L’ARPA Lazio ha comunicato in data odierna che, a seguito delle analisi di campioni di acqua prelevati in località bagni del Pirgo lo scorso 30 giugno, è stata rilevata una fioritura algale “a carico di Ostreopsis ovata” nell’ambito del programma di monitoraggio delle alghe potenzialmente tossiche.
I cittadini sono pertanto tenuti a rispettare le misure cautelative espressamente previste dal Decreto del Presidente della Regione Lazio n. T00065 del 15/04/2016 – allegato 5, ed in particolare:
- evitare la frequentazione dei tratti di arenile interessati in caso di venti forti provenienti dal mare che possono favorire la formazione ed il trasporto di aerosol marino;
- non raccogliere e consumare molluschi se prelevati in corrispondenza dell’area di balneazione oggetto della fioritura ed acquistare sempre molluschi di provenienza controllata;
- allontanarsi immediatamente dalla spiaggia in presenza di sintomi ricollegabili all’alga tossica (eritemi, congiuntiviti, rinorrea, tosse, etc). Vanno protetti in particolare i bambini, gli anziani e le persone affette da patologie dell’apparato respiratorio ad esempio gli asmatici, gli allergici, ecc. I sintomi sono solitamente transitori, regrediscono spontaneamente nel giro di poche ore; se persistono o si aggravano è opportuno consultare il proprio medico curante e recarsi al pronto soccorso solo nei casi di effettivo bisogno.
L’avviso, inserito in un apposito cartello pubblicato anche sul sito istituzionale del Comune, avrà validità fino a diversa comunicazione da parte dell’ARPA.
Commenta per primo