Il Rotaract di Frosinone, attraverso la commissione azione pubblico interesse (presieduta da Rebecca Di Fazio), ha organizzato per sabato 18 giugno alla Villa comunale una giornata aperta a tutti dedicata ai temi della prevenzione, dello sport e dell’educazione alimentare in partnership con il Rotary Frosinone. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Asl di Frosinone e patrocinata da regione Lazio e comune di Frosinone. L’ingresso è libero.
Dalle 9 alle 13, negli spazi della Villa comunale, saranno presenti diversi medici che daranno preziosi consigli per assumere un corretto stile di vita, proponendo momenti interattivi per coinvolgere gli intervenuti su temi riguardanti le patologie più comuni. Tra loro anche dietologi e nutrizionisti per parlare della correlazione tra alimentazione e salute. La giornata si aprirà, alle 9, con “Chiedi allo specialista”: sarà possibile consultare i professionisti presenti e chiedere loro indicazioni e suggerimenti. Alle 9.45 si terrà l’esibizione di taekwondo da parte dell’associazione Minotti; a seguire, le conferenze degli specialisti. Il cardiologo Massimo Savona parlerà di “alimentazione e sport nella prevenzione cardiovascolare”. “Allergopatie nell’infanzia” sarà il tema trattato da Armando Di Fazio, medico pediatra allergologo; “Intervento psicologico nell’età evolutiva” quello a cura di Maria Antonietta Rossi, psicologa e psicoterapeuta. Massimo Uccioli, odontoiatra, parlerà di “Educazione alla prevenzione odontoiatrica”. Fausto Palleschi, medico generico e del lavoro, interverrà su “Alimentazione e osteoporosi”; Caterina Oddi, biologo nutrizionista, su “Alimentazione e senilità”. “Dieta come prevenzione del diabete” sarà il tema trattato da Ciro D’Ambrosio, prolo digerente e metabolica; “Prevenzione primaria, obiettivo centrale” da Norberto Venturi, oncologo e gastroenterologo. Chiuderanno la giornata “Il trattamento osteopatico ” di Nicola Saltarelli, fisioterapista, e “Agricoltura
eroica” di Arduino Fratarcangeli, sociologo in sviluppo, esperto locale. I più piccoli avranno a disposizione un’intera area con giochi di Decathlon e l’associazione Minotti.
Commenta per primo