Covid 2023, cosa succede se si è a contatto con un positivo

Covid




L’emergenza Coronavirus è già rientrata da qualche mese ma anche per il nuovo anno appena cominciato ci sono delle regole per quanto riguarda l’isolamento e il contatto con un positivo.

Infatti, se si è stati a contatto con un positivo, bisogna continuare con il regime dell’autosorveglianza, con l’obbligo per tutto il periodo di indossare la mascherina di tipo FFP2, sia al chiuso sia in presenza di assembramenti.

Comunque, l’autosorveglianza si dimezza e dura solo fino al 5° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto.

Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi tipici del Covid come febbre, tosse, mal di gola, raffreddore, dolori articolari, brividi o spossatezza, il Ministero raccomanda di sottoporsi subito ad un tampone.




Per quanto riguarda gli operatori sanitari, questi devono eseguire un test antigenico o molecolare ogni giorno fino al 5° giorno dall’ultimo contatto con un caso confermato.

Se con il test, molecolare o rapido, si risultasse positivi:

  • per chi dalla scoperta della positività risultasse sempre asintomatico, l’isolamento termina dopo 5 giorni dal primo test positivo. Può anche terminare prima dei 5 giorni se si effettua un tampone in farmacia, ambulatorio o in ospedale, che risulti negativo
  • per chi non presenti sintomi da almeno 2 giorni, l’isolamento termina dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla eventuale comparsa dei sintomi, a prescindere dall’aver effettuato un tampone
  • per gli immunodepressi, l’isolamento termina dopo un periodo minimo di 5 giorni, ma sempre dopo aver eseguito un test antigenico o molecolare con risultato negativo
  • per gli operatori sanitari, se asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento può terminare non appena un test antigenico o molecolare risulti negativo
  • per i cittadini che abbiano fatto ingresso in Italia dalla Cina nei 7 giorni precedenti il primo tampone positivo, ci sono invece regole speciali: i soggetti potranno terminare l’isolamento dopo un periodo minimo di 5 giorni dal primo test positivo se sono asintomatici da almeno 2 giorni, e negativi ad un tampone molecolare o rapido.

[smiling_video id=”439845″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.