Liquidi nel ginocchio, cosa fare?

ginocchio




Per versamento del ginocchio si intende la formazione di liquido nell’articolazione fra femore e tibia o fra femore e rotula.

Il liquido nel ginocchio si forma per via di:

  • traumi come rottura del menisco, una contusione, una frattura della rotula, rottura o stiramento di un legamento oppure la rottura o l’infiammazione di un tendine
  • patologie particolari che possono interessare tutto l’organismo oppure la sola articolazione del ginocchio (artrite reumatoide, osteoartrosi, gotta, pseudogotta, emofilia, tubercolosi, sifilide, borsite al ginocchio, cisti di Baker, tumori).

Quindi si ha un accumulo di liquido nel ginocchio e può essere più o meno evidente un rigonfiamento.

I movimenti sono compromessi o così dolorosi da essere impossibili da compiere.

Ne soffrono soprattutto individui di mezza età o d’età avanzata (che già potrebbero soffrire di patologie come artrosi e osteoporosi) ma anche persone in sovrappeso o obese (che devono sostenere e spostare un peso elevato che porta alla degenerazione del ginocchio) o pazienti in terapia anticoagulante (in cui anche un trauma lieve può portare ad emartrosi).




Per via dei traumi a cui possono essere soggetti, anche molti sportivi ne soffrono: in particolare chi pratica sport come calcio, rugby, pallacanestro, in cui sono frequenti i cambi di direzione che sollecitano in modo continuo le strutture articolari del ginocchio.

Se il liquido nel ginocchio non viene curato, può comportare gravi conseguenze.

Quindi è bene consultare subito il medico per capire come procedere: i trattamenti infatti possono essere diversi, andando dal semplici riposo e gli impacchi con il ghiaccio, all’assunzione di farmaci antinfiammatori oppure interventi di tipo medico-chirurgici per rimovere il liquido (artrocentesi) e per riparare i tessuti danneggiati.

Infatti, il versamento del ginocchio può essere legato ad un problema transitorio o nascondere patologie più serie e quindi è necessaria una diagnosi accurata.

Per accertare l’esatta causa del versamento, dopo avere esaminato il paziente, il medico può prescrivere esami come:

  • ecografia
  • risonanza magnetica
  • radiografia.

[smiling_video id=”415856″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.