Preservativi: possono influire sulla felicità di una coppia?

Preservativi




La vita di coppia vive molti momenti di alti e bassi, il segreto per rendere la convivenza longeva e soddisfacente è ovviamente l’amore: l’ingrediente principale per la ricetta di una vita di coppia felice. Ma l’amore giovane, appena nato, o maturo cambia nel tempo e la serenità e la felicità vanno ricercate nella fluidità della quotidianità e, in fondo, anche in una serie di piccoli rituali di continuo e rinnovato corteggiamento, incluso soprattutto l’attività e l’intimità sessuale.

Indipendentemente dalla durata della relazione, dalla volontà o meno di procreare, dal piacere o dal disagio che si prova in alcune circostanze, l’uso dei preservativi anche nei rapporti consolidati deve essere di aiuto alla coppia, tanto quando si vogliono provare nuove esperienze e giochi sessuali che quando si richiede la massima protezione verso il compagno o la compagna in determinati momenti della vita.

Non bisogna dimenticare che i preservativi sono necessari per la prevenzione di malattie trasmissibili sessualmente o anche infezioni passeggere, per ridurre il rischio di gravidanze indesiderate e che, quando è necessario, devono essere utilizzati per il bene della persona amata, per sé stessi e per la felicità della coppia.

Imparare a utilizzare gli “ingredienti” giusti per una vita di coppia felice

La ricetta della felicità, in assoluto, non esiste. Ma la si può ricercare con quello che già sappiamo fare e donare.

È importante che in una coppia ognuno coltivi spazi e interessi propri e che gli sia dato il modo per farlo, ma allo stesso tempo condividere gli interessi oppure avere degli interessi comuni o provare curiosità per i reciproci interessi è il primo bellissimo passo verso la condivisione e lo stare insieme. Ci saranno sempre delle abitudini o degli “hobby” ingombranti che disturbano, ma l’approccio positivo verso il condividere la passione per qualcosa è un’ottima strategia e un alleato prezioso per permettere alla coppia di sentirsi vicini e reciprocamente coinvolti.

Lo stesso vale per il gioco. È importante nella coppia che vi siano aspetti ludici, di divertimento, svago. Anche il semplice dialogare insieme con battute di spirito e una sana ironia rende la vita di coppia più leggera e spensierata. Allo stesso modo, giocare con la sessualità, raccontarsi i propri desideri, fantasie, riderci sopra o “sperimentarli” rafforza e solidifica il rapporto. Una relazione va curata come una pianta e l’acqua che nutre la linfa dell’amore è fatta di baci, carezze e abbracci sia come dimostrazione di affetto che di vicinanza e compartecipazione nei momenti difficili della vita di ciascuno, professionale o familiare.

Uno degli ingredienti della coppia felice è, tuttavia, la capacità di mantenere ben distinta la propria personalità, concedere del tempo a sé stessi per prendersi cura di sé, del proprio benessere psichico e fisico per offrire il meglio di sé all’altro. Quindi, gli atteggiamenti possessivi e l’invadenza sono i nemici da evitare.

Il dialogo e la lite costruttiva

L’altro nella coppia non può sempre sapere o intuire tutto ciò che passa per la mente. È importante comunicare bisogni e aspettative e allo stesso modo ascoltare i bisogni dell’altro. E se i litigi non mancano, l’importante è non farli degenerare e assumere un atteggiamento costruttivo: lasciare finire l’altro di esprimere il proprio pensiero, riconoscere la propria rabbia e trattenersi o rimandare la discussione quando si è più lucidi e razionali per affrontarla, non attribuire sempre all’altro le colpe, trovare insieme una conciliazione e una via di uscita, avere una progettualità comune o condivisa.
[smiling_video id=”380434″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.