Holter senza fili: l’innovazione al servizio  della salute

Holter




La tecnologia ha compiuto passi da gigante in tutti gli ambiti, i benefici sono visibili in tutti i  settori compreso quello inerente alla salute. Dagli esami di routine a quelli diagnostici, oggi  giorno è possibile usufruire di servizi efficienti in grado di recare vantaggi ai pazienti, come l’holter senza fili che ha l’obiettivo di rendere l’esame più semplice e confortevole per  chiunque.

La tecnologia utile al paziente

La rilevazione di aritmie cardiache

Riuscire a prevenire e a curare ogni patologia è il fine di ogni specialista medico e  l’holter senza fili è uno strumento adatto a verificare ogni tipo di aritmia sospetta ed è perfetto  anche come strumento di screening. Può essere utilizzato anche nel campo della medicina  sportiva, in quanto, grazie alle piccole dimensioni risulta idoneo per gli atleti durante gli  allenamenti e le gare.




Composizione e caratteristiche

Lo strumento è composto da 4 elementi: registratore di ECG, sensore corporeo, lettore dei dati,  e il software utile ad analizzare i dati stessi. Tra le peculiarità maggiori vanno menzionati i 3  canali di cui è dotato, l’assenza di fili, dimensioni e peso ridotte. Grazie a queste  caratteristiche, lo strumento non è visibile sotto qualsiasi indumento, consente di fare la doccia semplicemente rimuovendolo il tempo necessario e non intralcia durante tutte le attività quotidiane.

L’holter cardiaco di ultima generazione

I vantaggi

Oltre a non essere ingombrante e ad applicarsi facilmente, il nuovo holter senza fili possiede il  grande vantaggio di riuscire a registrare i dati da un minimo di 24 ore sino a 7 giorni consecutivi  e, in base alle esigenze della diagnosi, è possibile anche misurare le tappe intermedie come le  48 o le 72 ore.

Monitorare le alterazioni del ritmo sporadiche è una funzione molto utile che permette di  scongiurare l’insorgere di qualsiasi patologia, o di tenerla sotto controllo.

Un altro vantaggio da considerare è la facilità di lettura, infatti, grazie all’assenza di fili che  muovendosi o oscillando tra di loro possono rendere poco leggibile il tracciato, i dati che  vengono registrati si possono considerare sicuri e attendibili. Il nuovo holter senza fili AthenaDiax permette al medico inoltre di consultare online i dati dei pazienti.

Dopo il periodo dedicato al monitoraggio, lo strumento viene rimosso dagli infermieri e i dati  vengono scaricati dal software, mentre uno specialista li può consultare sul web e redigere in  tempi rapidi la diagnosi.

Come indossarlo

Il nuovo holter senza fili si indossa in maniera molto semplice e dopo aver preparato  accuratamente la cute. Si attaccano gli elettrodi a bottone alla batteria e si collega il modulo. Nel  momento in cui i pezzi sono attaccati correttamente, lampeggerà una luce arancione e appena la luce diventa fissa e di colore verde si applica il sistema sui pettorali del paziente e potrà avere  inizio la registrazione.

Descrizione dei componenti dell’holter

Registratore e sensore

Il nuovo e innovativo strumento diagnostico si può acquistare presso Parimed, un’azienda  specializzata nella vendita di holter cardiaco senza fili, all’avanguardia nel settore delle  tecnologie biomedicali. Il fulcro del sistema è la memoria di registrazione, Ares, dei dati che  registra l’Ecg e il profilo del movimento del paziente.

La novità sta nella possibilità di riutilizzare il modulo e nella qualità del monitoraggio. Il sensore  corporeo, Zeus, è la batteria che alimenta il modulo di registrazione, progettato per assicurare  una registrazione ottimale nel più lungo tempo possibile. Si adatta perfettamente al corpo del  paziente ed è dotato di materiali che impediscono qualsiasi tipo di irritazione cutanea.  La batteria è disponibile in due varianti: una che registra fino a 24 ore e una che può registrare fino a 7 giorni, entrambe collegate con gli elettrodi a pulsante.

Lettore dei dati e software

Nel momento in cui si conclude la fase di monitoraggio, Ares viene staccato da Zeus e inserito  nel lettore, Iris. I dati ottenuti vengono inseriti nel computer e possono essere esaminati.  Il software preposto all’analisi dei dati si chiama Themis e si installa facilmente sul pc. Il suo  compito è quello di analizzare ed effettuare il referto dell’Ecg e si può personalizzare con i criteri  più indicati per il paziente.

Nel momento in cui il tracciato è pronto, viene generato un referto in pdf che riporta i dati e tutti  gli episodi degni di nota. Il software, inoltre, raggruppa tutti gli episodi in cartelle e quindi  aprendole è possibile individuare subito in che giorno si è verificato e quanto è durato l’episodio.

Un sistema innovativo e sicuro

L’holter senza fili rappresenta un grande traguardo della tecnologia, in quanto permette  maggiore successo diagnostico, l’analisi veloce dell’aritmia, la riduzione degli artefatti e  un’assistenza rapida e costante. Il paziente ha la possibilità di sganciare il registratore dagli  elettrodi applicati sulla pelle in ogni momento in cui lo necessiti, per esempio per fare la doccia  o per svolgere una particolare attività quotidiana che potrebbe essere intralciata dalla scatola.
[smiling_video id=”325420″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.