Ansiolitici, sempre e solo sotto ricetta medica

Ansiolitici




Per trattare stati di ansia, attacchi di panico e insonnia, si prescrivono sempre di più gli ansiolitici. Si tratta delle benzodiazepine (Tavor, Xanax, Rivotril, Valium, Ansiolin, En, Frontal, Lexotan, Prazene, Control, Lorans e così via), farmaci che vanno utilizzati solo nel caso, ad esempio, di ansia patologica o per contrastare attacchi di panico o per indurre il sonno, se si ha difficoltà ad addormentarsi o si ha un sonno disturbato da risvegli frequenti notturni con conseguente stanchezza, irritabilità e poca produttività il mattino seguente e con un netto peggioramento della qualità della vita.

La ricetta medica è essenziale

La ricetta medica è essenziale perché le benzodiazepine provocano, più di altre sostanze psicoattive, dipendenza fisica e psicologica, assuefazione e crisi di astinenza.

Così, oltre che per l’inizio della terapia, sarà importante ascoltare il medico anche per l’interruzione e la sospensione di questi farmaci.




Una brusca sospensione di questi farmaci, infatti, causerebbe degli effetti collaterali che potrebbero addirittura peggiorare la situazione come: ansia, insonnia, irritabilità, nausea, cefalea, palpitazioni, tremori, sudorazione, dolori muscolari, vomito, intolleranza alle luci e ai suoni e, raramente, convulsioni e una serie di altri disturbi come eccitazione, tristezza, delirio, allucinazioni, difficoltà a pensare e ad esprimere le proprie emozioni.

Le benzodiazepine

Le benzodiazepine, in definitiva, se usate a dosi basse o usate a dosaggi alti ma per periodi di tempo limitati, sono farmaci utili ed efficaci per molti pazienti; se invece si assumono questi farmaci ad alti dosaggi e per lunghi periodi, a volte addirittura auto-prescrivendoseli, si rischiano la dipendenza, la tolleranza e l’assuefazione (ovvero dover ricorrere sempre a dosi maggiori di farmaco) con rischio di effetti collaterali anche gravi.

Per questo, è sempre bene consultare il proprio medico che farà l’opportuna diagnosi, e non fare di testa propria perché, oltre a non risolvere i problemi di cui si soffre (legati all’ansia, ad esempio), si peggiorerebbe solo la situazione.
[smiling_video id=”260104″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.