Ascesso, come alleviare il dolore

Ascesso




L’ascesso dentale è dovuto ad un accumulo di batteri e pus nei tessuti molli che circondano i denti. È la conseguenza di un’infezione che coinvolge l’apparato di sostegno o la polpa all’interno del dente e si manifesta in seguito ad una carie o dopo lesioni gravi che coinvolgono l’apparato orale. Ricordiamo che in questi casi è bene fare un controllo dal dentista per capire da cosa dipende.

Ne soffrono anche fumatori o chi abusa di alcol

I sintomi che si manifestano con l’ascesso sono sicuramente: mal di denti notevole, ingrossamento dei linfonodi, arrossamento delle gengive ed una marcata ipersensibilità gengivale.

In un periodo precedente ci possono essere febbre ed una sensazione di malessere generale.

Il dolore quindi si fa sentire e può essere anche insopportabile, ma come alleviarlo?




La terapia per curare un ascesso prevede la somministrazione di antibiotici e antidolorifici per combattere la formazione di pus e ridurre il dolore.

Ma se non si elimina il fattore che ha causato l’ascesso (e questo è possibile solo recandosi dal dentista che saprà cosa fare), il problema ed il dolore potrebbero ripresentarsi.

Infatti, in alcuni casi la tasca dove è contenuto il pus potrebbe rompersi e spurgarsi da sola mentre in altri, quando non succede, il dolore diminuisce da solo ma bisognerà comunque curare l’infezione con degli antibiotici.

Comunque, per alleviare il dolore quando si soffre di ascesso, ci sono alcuni rimedi più immediati come: utilizzare la borsa del ghiaccio da applicare sulla guancia in corrispondenza dell’ascesso.

Oppure si possono fare risciacqui con sale da cucina e acqua tiepida.

Ancora, assumere antinfiammatori ed analgesici, ovviamente prima ascoltando il proprio medico.

Queste sono soluzioni temporanee che potrebbero placare il dolore solo nel momento in cui si attuano, quindi il consiglio è quello di prenotare una visita dal proprio dentista che saprà come risolvere il problema in maniera definitiva e scriverà la cura migliore per fare in modo che l’infezione vada via del tutto.
[smiling_video id=”251677″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.