Mal di denti, quale antidolorifico prendere

Mal di denti




Di mal di denti si soffre molto di frequente nella vita. Le cause possono essere diverse, ad esempio carie, disturbi gengivali e così via. A seconda della causa, il dolore ai denti potrà essere diverso: nascere improvvisamente o manifestarsi progressivamente nel corso del tempo.

La soluzione migliore è agire in maniera tempestiva ricorrendo a farmaci oppure, se non si dovesse risolvere così, recandosi dal dentista.

I medicinali non vanno assunti per un lungo periodo di tempo: si tratta di solito di antinfiammatori e analgesici FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei) come ibuprofene, aspirina, paracetamolo (Tachipirina), naproxene (Synflex) e così via.

I rimedi casalinghi

Ci sono anche alcuni rimedi casalinghi che potrebbero dare un po’ di sollievo dal dolore:




  • tamponare la parte dolorante con un batuffolo imbevuto in acqua calda e pepe di cayenna
  • applicare sulla guancia un sacchetto di ghiaccio
  • una goccia di olio essenziale di chiodi di garofano su un batuffolo da applicare sul dente
  • gel di aloe vera
  • salvia
  • fare degli sciacqui con il whisky (l’alcol però non va ingerito ma trattenuto in bocca per 30 secondi prima di espellerlo)
  • strofinare dell’aglio sulla parte dolorante oppure mangiare una cipolla cruda (questi sono i rimedi della nonna per eccellenza).

Il mal di denti potrebbe essere causato anche da una cattiva alimentazione, quindi il consiglio è quello di ridurre il consumo di zuccheri, caffè, energy drink e alcuni alimenti che potrebbero macchiare i denti come carciofi, agrumi e vino rosso.

In questo modo, più che altro si previene il mal di denti che può manifestarsi proprio quando si masticano o mangiano cibi molto dolci o molto freddi.

Per quanto riguarda la cura, il consiglio è comunque quello di recarsi dal dentista perché i tessuti dentali non hanno capacità rigenerativa e non possono guarire senza intervento esterno o senza una cura antibiotica opportuna.
[smiling_video id=”251677″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.