FIVET, quanto costa farla in privato   

FIVET




Avere un bambino è il desiderio di tantissime coppie, purtroppo capita che sia difficile concepire naturalmente e quindi sia necessario intervenire in maniera differente.

La diagnosi di infertilità

La diagnosi di infertilità può essere dura da accettare ma fortunatamente le coppie possono intraprendere dei percorsi e trattamenti medici per realizzare il proprio sogno e dare alla luce un bambino.

Uno dei trattamenti più efficaci per ottenere una gravidanza è la FIVET, la fecondazione in vitro, cioè l’unione dell’ovulo con lo spermatozoo (del donatore o del coniuge) effettuata in laboratorio (in vitro, appunto) per ottenere embrioni già fecondati da trasferire nell’utero della madre.




Tramite una stimolazione ovarica controllata si ottengono degli ovuli che verranno successivamente fecondati in vitro per ottenere embrioni.

Una volta ottenuti, gli embrioni saranno tenuti in coltura per 5-6 giorni e, dopo questo periodo, uno di questi verrà impiantato nell’utero della mamma e gli altri si conserveranno per il futuro.

In Italia esistono diversi centri

In Italia esistono diversi centri, pubblici o privati, in cui è possibile intraprendere il percorso FIVET. Nei centri pubblici spesso bisogna mettersi in lista d’attesa (e attendere anche un anno prima di iniziare il trattamento).

Nei centri privati, invece, le cose possono essere più veloci ma i costi da sostenere sono più elevati.

Infatti bisogna considerare i costi relativi:

  • alle visite
  • agli esami e ai controlli
  • ai consulti con medici specialisti
  • ai farmaci
  • al preparato ormonale
  • alla fecondazione in vitro vera e propria

La FIVET nel privato può avere un costo che oscilla dai 3000 ai 5000 euro sia per quella omologa (in cui entrambi i gameti che formeranno l’embrione provengono dai membri della coppia) sia per leterologa (con donatori di gameti esterni alla coppia).

Si passa a prezzi leggermente più alti (dai 3500 ai 5500 euro) se nel trattamento vengono utilizzati ovociti provenienti da una donatrice.

Il costo così elevato della FIVET è naturalmente correlato alle tecnologie e alle attrezzature che vengono impiegate: dato che sono di alto livello, richiedono necessariamente costi alti.
[smiling_video id=”201990″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.