Medicinali, è sicuro acquistarli online?

Medicinali




Molte persone trovano comodo acquistare online medicinali e farmaci. In effetti, dal 10 luglio 2015 le farmacie e parafarmacie italiane, in conformità alla Direttiva europea 2011/62/UE, hanno ricevuto l’autorizzazione alla vendita online dei farmaci senza obbligo di ricetta medica, vale a dire:

  • farmaci da banco (o OTC), cioè farmaci di automedicazioneche possono essere acquistati direttamente dal paziente senza dover presentare una ricetta medica. Questi farmaci si possono utilizzare per curare disturbi di lieve entità e di breve durata come mal di testa, febbre e problemi intestinali
  • farmaci senza obbligo di prescrizione (SOP), acquistabili senza ricetta solo su consiglio del  farmacista, ma che non possono essere pubblicizzati ed esposti sul bancone della farmacia (a differenza dei farmaci da banco)

Tante farmacie che operano online

Oggi ci sono tante farmacie che operano online, autorizzate dal Ministero della Salute e che fanno capo a farmacie esistenti sul territorio, che vendono farmaci senza obbligo di ricetta medica che si possono acquistare con estrema sicurezza.

Queste farmacie online legali si riconoscono dal logo con la bandiera italiana e dal link all’elenco delle farmacie autorizzate a vendere online gestito dal Ministero della Salute.

Queste, che operano legalmente, garantiscono l’autenticità e la tracciabilità dei medicinali che vengono acquistati.




Sulle farmacie online non è possibile acquistare i farmaci che prevedono ricetta medica, dato che questi possono essere usati solo sotto controllo medico per i loro effetti e la potenziale tossicità.

Ci sono però delle farmacie che operano online e che non sono autorizzate, che spesso vendono questi tipi di farmaci e medicinali con un elevato rischio per la salute di coloro che li acquistano.

Molte volte queste “finte farmacie” rivendono medicinali a prezzi convenienti e si pensa di fare un affare acquistandoli.

In realtà, dietro a nomi di “farmaci reali” potrebbero celarsi medicinali falsi o illegali che non contengono il principio attivo, e quindi non sono efficaci, o che contengono ingredienti non controllati, di scarsa qualità o tossici, che quindi possono nuocere la salute di chi li acquista.
[smiling_video id=”201991″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.