Fisioterapia, quando serve farla 

Fisioterapia




La fisioterapia consente di recuperare, migliorare o conservare la capacità di compiere movimenti e le funzioni fisiche compromesse o messe in pericolo da una malattia, da un trauma, da una grave malattia o da una disabilità. La cosa fondamentale è affidarsi sempre ad un professionista del settore.

Spesso, però, si pensa che è necessario fare fisioterapia “solo” per questi motivi.

In realtà, la fisioterapia si può fare in tante altre circostanze.

Serve farla per:

  • aiutare a prevenire i dolori lombari, le lesioni improvvise, il mal di schiena, i dolori al collo o i colpi di frusta
  • gestire condizioni di salute come l’asma oppure disturbi legati all’invecchiamento, problemi muscolari o osteoarticolari, disfunzioni articolari, temporomandibolari o della deglutizione
  • aiutare le gestanti in vista del parto
  • prepararsi meglio ad un evento sportivo
  • migliorare problematiche come l’incontinenza, ricostruendo l’equilibrio funzionale e muscolare che aiuta la tenuta della parete addominale e della vescica
  • prevenire o migliorare i sintomi di osteoporosi, artrite o sclerosi multipla

Dunque per gli adulti o per i ragazzi, la fisioterapia risulta utile sia dopo un infortunio o un incidente che a scopo preventivo, considerando che spesso assumono posizioni sbagliate o hanno una vita sedentaria.




Invece la fisioterapia non è sempre necessaria per i bambini al di sotto dei 12 anni, dato che questi riescono a recuperare facilmente dopo un infortunio.

Può essere necessaria, invece, se questi bambini hanno delle sindromi ereditarie o congenite che comportano il ritardo nello sviluppo di alcune funzioni motorie.

Quindi sono diversi i casi in cui serve fare fisioterapia che, ricordiamo, utilizza sia mezzi fisici che meccanici (come le radiazioni luminose, il calore, l’elettricità, l’acqua), oltre che l’esercizio fisico.

Ovviamente gli strumenti potranno cambiare a seconda del tipo di infortunio e del dolore provato dal paziente.

Infatti il professionista potrebbe utilizzare solo le mani o il corpo, facendo dei massaggi per risolvere in maniera efficace il problema.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.