Fisioterapia, affidarsi esclusivamente a professionisti    

Fisioterapia




Fare delle sedute di fisioterapia è molto importante per recuperare, migliorare o conservare la capacità di compiere movimenti e le funzioni fisiche compromesse o messe in pericolo da una malattia, da un trauma o da una grave disabilità.

Ma serve anche per:

  • prepararsi meglio ad un incontro sportivo
  • prevenire dolori lombari, lesioni improvvise, mal di schiena, dolori al collo o colpi di frusta
  • gestire condizioni di salute come l’asma, disturbi legati all’invecchiamento, problemi muscolari o osteoarticolari, disfunzioni articolari, temporomandibolari o della deglutizione
  • aiutare le donne in dolce attesa in vista del parto
  • migliorare problematiche come l’incontinenza
  • prevenire o migliorare i sintomi di osteoporosi, artrite o sclerosi multipla

La cosa fondamentale quando si sceglie il fisioterapista è affidarsi esclusivamente a dei professionisti, vale a dire quelle persone che siano in possesso di laurea e che abbiano superato l’Esame di Stato.

Scegliere di affidarsi a dei professionisti

Il fisioterapista può anche essere specializzato in particolari tecniche che gli consentano di offrire ai propri pazienti cure e trattamenti sempre più efficaci e all’avanguardia. Scegliere di affidarsi a dei professionisti è importante per evitare di aggravare i problemi o di creare dei disturbi.




A tal proposito si è espresso il presidente dell’Aifi (Associazione Italiana di Fisioterapia), Antonio Bortone che ha dichiarato che “affidarsi a mani non esperte è un rischio per i pazienti; nella migliore delle ipotesi non traggono alcun giovamento dalla terapia per il recupero della funzionalità della parte compromessa, ma soprattutto vanno incontro a possibili danni, che possono essere anche irreversibili. Per questo abbiamo deciso di dedicare unintera settimana alla campagna di sensibilizzazione e una giornata, sabato, allapertura straordinaria degli studi per spiegare limportanza di un intervento appropriato e adeguato.

Dunque, quando si tratta di fisioterapia, la cosa fondamentale è rivolgersi ad un fisioterapista libero professionista oppure recarsi in centri specializzati nella riabilitazione che prevedano la degenza del paziente per più giorni.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.