Fisioterapia, affidarsi esclusivamente a professionisti    

Fisioterapia




Fare delle sedute di fisioterapia è molto importante per recuperare, migliorare o conservare la capacità di compiere movimenti e le funzioni fisiche compromesse o messe in pericolo da una malattia, da un trauma o da una grave disabilità.

Ma serve anche per:

  • prepararsi meglio ad un incontro sportivo
  • prevenire dolori lombari, lesioni improvvise, mal di schiena, dolori al collo o colpi di frusta
  • gestire condizioni di salute come l’asma, disturbi legati all’invecchiamento, problemi muscolari o osteoarticolari, disfunzioni articolari, temporomandibolari o della deglutizione
  • aiutare le donne in dolce attesa in vista del parto
  • migliorare problematiche come l’incontinenza
  • prevenire o migliorare i sintomi di osteoporosi, artrite o sclerosi multipla

La cosa fondamentale quando si sceglie il fisioterapista è affidarsi esclusivamente a dei professionisti, vale a dire quelle persone che siano in possesso di laurea e che abbiano superato l’Esame di Stato.

Scegliere di affidarsi a dei professionisti

Il fisioterapista può anche essere specializzato in particolari tecniche che gli consentano di offrire ai propri pazienti cure e trattamenti sempre più efficaci e all’avanguardia. Scegliere di affidarsi a dei professionisti è importante per evitare di aggravare i problemi o di creare dei disturbi.




A tal proposito si è espresso il presidente dell’Aifi (Associazione Italiana di Fisioterapia), Antonio Bortone che ha dichiarato che “affidarsi a mani non esperte è un rischio per i pazienti; nella migliore delle ipotesi non traggono alcun giovamento dalla terapia per il recupero della funzionalità della parte compromessa, ma soprattutto vanno incontro a possibili danni, che possono essere anche irreversibili. Per questo abbiamo deciso di dedicare unintera settimana alla campagna di sensibilizzazione e una giornata, sabato, allapertura straordinaria degli studi per spiegare limportanza di un intervento appropriato e adeguato.

Dunque, quando si tratta di fisioterapia, la cosa fondamentale è rivolgersi ad un fisioterapista libero professionista oppure recarsi in centri specializzati nella riabilitazione che prevedano la degenza del paziente per più giorni.
[smiling_video id=”202132″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.