Vitamina D, quanto è importante il suo apporto

Vitamina D




La Vitamina D è molto importante perché regola vari organi e sistemi e ha un’azione modulante nei confronti dell’infiammazione e del sistema immunitario. La Vitamina D ha dimostrato di svolgere attività potenzialmente in grado di prevenire o rallentare lo sviluppo del cancro.

A cosa serve la vitamina D

La vitamina D contribuisce inoltre a mantenere nella norma i livelli di calcio e di fosforo nel sangue.

Viene sintetizzata dal nostro organismo attraverso l’assorbimento dei raggi del sole operato dalla pelle oppure con l’alimentazione (è contenuta in alcuni pesci grassi, latte e derivati, uova, fegato e verdure verdi).




Il fabbisogno giornaliero di vitamina D varia a seconda dell’età ma è di 400 unità al giorno, in assenza di fattori di rischio.

Le dosi possono variare e arrivare fino a 1.000 unità al giorno in presenza di fattori di rischio o deficit.

Va integrata solo in situazioni particolari, legate alla crescita, alla gravidanza e all’allattamento.

Infatti, meglio evitare una carenza di Vitamina D perché questo influirebbe negativamente sulla calcificazione delle ossa con effetti che vanno dal rachitismo per i bambini, alle deformazioni ossee di varia natura e alla osteomalacia, che si presenta quando la struttura ossea esternamente è integra ma all’interno delle ossa si registra un contenuto minerale insufficiente.

La mancanza di Vitamina D

La mancanza di Vitamina D rende inoltre i denti più deboli e vulnerabili alle carie.

Una sua carenza è stata associata anche a diversi tipi di malattie, dal diabete all’infarto, dall’Alzheimer all’asma o alla sclerosi multipla.

Al contrario leccesso di vitamina D può provocare una calcificazione diffusa a livello dei vari organi, con conseguente vomito, diarrea e spasmi muscolari.

Quindi il consiglio è quello di esporsi al sole e non adottare dei comportamenti poco consapevoli come abusare di alcool o consumare sostanze stupefacenti; anche l’uso di certi farmaci può influire sulla quantità di Vitamina D del nostro organismo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.