Acqua ossigenata per l’igiene orale, come utilizzarla

Acqua




L’igiene orale è molto importante sia per avere un sorriso più pulito ed evitare problemi ai denti (carie, placche) ma anche per avere un alito più profumato. Ricordiamo che ciclicamente deve essere cambiato lo spazzolino da denti.

Oltre a lavare i denti

Oltre a lavare i denti, usare il collutorio e il filo interdentale, non tutti sanno che un valido aiuto arriva da un disinfettante che si ha quasi sempre in casa: l’acqua ossigenata.

Di questa, infatti, si conosce il tipico utilizzo appunto come disinfettante di infezioni da piccole ferite, tagli, bruciature ed escoriazione della pelle.




Oltre ad avere un potere disinfettante, può essere utilizzato come sbiancante e sterilizzante, anche nelle pulizie domestiche.

Ma, su indicazione del proprio dentista o medico, può essere anche utilizzata per sbiancare i denti e per pulire le ferite nel cavo orale.

Il perossido di idrogeno

Proprio per questo, è presente il perossido di idrogeno in molti dentifrici, ad esempio.

Si possono trovare in commercio delle soluzioni in cui l’acqua ossigenata è già opportunamente diluita (proprio per evitare errori) oppure basteranno 10 ml di prodotto (ovvero circa mezzo tappo della soluzione da 300 ml) da tenere in bocca e sputare dopo un minuto.

L’acqua ossigenata in questo caso servirà per rimuovere detriti e placca sulla lingua oppure per risollevare le ferite del cavo orale in fase di guarigione (infatti l’acqua ossigenata non va utilizzata per la pulizia giornaliera).

Ovviamente, la soluzione non andrà ingerita: perché anche se l’ingestione di piccole quantità di perossido di idrogeno molto probabilmente non è pericolosa, bisogna fare attenzione a non ingerirla in grandi concentrazioni.

Per il suo effetto disinfettante, l’acqua ossigenata è anche adatta contro batteri, spore batteriche, virus e lieviti e torna utile anche negli ultimi tempi “contro” il Coronavirus per disinfettare le mucose dell’orofaringe (ma anche del naso).

Per procedere agli sciacqui occorrerà diluire una parte di acqua ossigenata [3% 10 vol.] con due parti di acqua.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.