Crampi notturni, da cosa dipendono 

Crampi




I crampi notturni sono delle contrazioni muscolari involontarie che interessano di solito il polpaccio, la coscia e il piede, immobilizzando temporaneamente questa parte del corpo. Di solito infatti interessano i muscoli degli arti inferiori, durando alcuni minuti e portando la persona che ne soffre a svegliarsi nel cuore della notte e dunque a non farla riposare bene.

Crampi e sali minerali

Si manifestano perché c’è una scarsa quantità di sali minerali nell’organismo dovuta ad un’eccessiva sudorazione oppure alla disidratazione che si verifica soprattutto in estate.

Ma se invece diventano più frequenti, possono segnalare una carenza o uno squilibrio di sodio, potassio, magnesio, calcio e vitamina D.




Però i crampi non sono indicatori solo di queste carenze ma segnalano anche la presenza di problemi alla circolazione che possono essere più o meno gravi come aterosclerosi periferica, trombosi venosa, varici e flebite oppure sindrome delle gambe senza riposo (cioè un incontrollabile bisogno di muovere continuamente le gambe).

I crampi possono manifestarsi anche quando si assumono determinati farmaci (come diuretici) o durante la gravidanza o nei soggetti anziani. Negli anziani, i crampi sono causa di un accorciamento dei tendini o di sollecitazioni ai muscoli ma ancora, possono essere allarme di:

  • patologie neurologiche;
  • malattie epatiche e accumulo di tossine;
  • infezioni;
  • disidratazioni;
  • uso di farmaci (diuretici, statine, raloxifene, nifedipina).

Possono colpire anche le persone che svolgono attività sportiva ma in questo caso il crampo sarà dovuto ad uno stress muscolare per via di un sovraccarico motorio.

Come fare per liberarsi dei crampi a tutti i livelli?

I crampi più leggeri possono essere risolti con dei massaggi che si possono eseguire anche da soli o con alcuni accorgimenti come stendere il muscolo il meno possibile nel momento di dolore acuto, allungando la gamba e facendo forza sul tallone spingendo la punta del piede verso l’alto.

In questo modo il crampo tenderà a regredire da solo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.