Fumenti, un rimedio naturale per il raffreddore

Fumenti




Questo è il periodo dei malanni di stagione fra cui anche il raffreddore. Il raffreddore è molto fastidioso perché i suoi sintomi prevedono naso chiuso, mal di gola e tosse. Per potersene liberare ci sono diversi rimedi naturali che quindi permettono di rimettersi senza dover utilizzare dei farmaci.

I fumenti per un beneficio immediato

Un esempio sono i fumenti o suffumigi ovvero dei vapori derivanti dall’acqua bollente in cui di solito si disperdono delle gocce di olii o erbe medicinali. Respirandoli, si inalano le proprietà medicinali di questi olii ma anche il calore e il vapore che aiutano a sciogliere il muco e il catarro, decongestionando e liberando le vie aeree superiori.

Per preparare i fumenti bisogna portare a bollore una pentola d’acqua contenente erbe o olii essenziali. Una volta che l’acqua è a bollore, bisognerà inalare il vapore tenendo il viso ad una distanza di circa 30 cm. Coprirsi la testa con un asciugamano per evitare la dispersione del calore e respirare a fondo per circa 10 minuti, alternando naso e/o bocca, e ripetere più volte al giorno facendo molta attenzione a non versare l’acqua per non scottarsi.




Un esempio di fumento per il raffreddore

Un esempio di fumenti può essere quello composto da acqua portata a bollore con:

  • tea tree oil: 2/3 gocce per contrastare tosse e raucedine;
  • eucalipto e/o menta: 2/3 gocce di olio essenziale di eucalipto o di menta sono efficaci per lenire il mal di gola e decongestionare l’infiammazione;
  • fiori di camomilla: ha proprietà lenitive e serve per liberare le vie respiratorie e contrastare il raffreddore.

I fumenti non presentano delle controindicazioni ma ciò a cui bisogna prestare attenzione sono gli olii essenziali scelti: nella loro preparazione potrebbero insorgere delle reazioni allergiche nei soggetti sensibili.

Inoltre, i soggetti che hanno l’asma, esponendosi troppo al vapore acqueo potrebbero manifestare delle irritazioni alle vie aeree superiori.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.