Rimedi naturali per il raffreddore, ecco i metodi migliori

Rimedi




La stagione del raffreddore è iniziata ma è bello sapere che oltre ai medicinali e ai farmaci tanto pubblicizzati in tv, si può curare anche con rimedi naturali altrettanto efficaci. Tisane, erbe medicinali, miele, zenzero: ecco tutti i rimedi naturali per il raffreddore. In questo periodo il problema è conoscere la differenza tra raffreddore e covid.

Rimedi naturali per i malanni di stagione

Il primo modo per liberarsi del raffreddore è bere tisane calde: quella allo zenzero è l’ideale perché ha proprietà antinfiammatorie e decongestionanti.

È molto utile anche respirare il calore che sprigiona la tisana.




Si possono acquistare delle ottime tisane allo zenzero in erboristeria oppure prepararle in casa a partire da zenzero fresco grattugiato. Un aiuto contro il raffreddore arriva anche dagli oli essenziali come quello di tea tree, di timo, di menta o di lavanda: sarà sufficiente respirarne i vapori per avere subito sollievo nella respirazione.

Basterà far bollire dell’acqua in una pentola a cui aggiungere circa 10 gocce di olio essenziale. A questo punto, bisognerà respirarne il vapore posizionandosi sopra il tegame con un asciugamano sulla testa.

Non tutti sono amanti dell’aglio ma un altro rimedio efficace contro il raffreddore, che si tramanda da generazioni, vede questo ingrediente protagonista. Si può preparare una miscela con del succo di limone e acqua calda a cui aggiungere uno spicchio di aglio e un cucchiaino di miele.

Questo intruglio si può bere 2 o 3 volte al giorno.

Per il mal di gola e il raffreddore, si possono anche fare gargarismi alla salvia.

Serviranno:

  • una tazza di aceto di mele
  • 4 cucchiai di salvia essiccata o 8 cucchiai di salvia fresca
  • 1 cucchiaino di sale
  • una tazza d’acqua

Sarà sufficiente portare ad ebollizione l’acqua e mettere in infusione la salvia. Dopo qualche tempo, separare il liquido dalla salvia e far raffreddare. A questo punto, mescolare l’infuso alla salvia all’aceto di mele.

Si può conservare in un barattolo con coperchio fino ad una settimana e fare i gargarismi 2 o 3 volte al giorno.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.