Insonnia, quale tisana utilizzare?

Insonnia




Sono tantissime le persone che soffrono di disturbi del sonno, fra cui l’insonnia. Fortunatamente, invece che ricorrere ai sonniferi, che creano una vera e propria “dipendenza”, si può battere l’insonnia ricorrendo a dei rimedi naturali e ai tanti preziosi doni che Madre Natura ci ha fatto.

Le tisane per l’insonnia

Esistono infatti delle efficacissime tisane a base di piante ed erbe naturali che, con le loro proprietà rilassanti, stimolano dolcemente un buon sonno. Fra le più conosciute tisane rilassanti c’è la camomilla, conosciuta per le sue capacità calmanti che conciliano un sonno rigenerante contro lo stress accumulato durante la giornata.

Non è raro trovare in commercio delle tisane che, accanto alla camomilla, abbinano le proprietà di una pianta, la melissa, anch’essa molto utile contro l’insonnia e per calmare ansia e nervosismo.

Ha le stesse “miracolose” proprietà contro insonnia e nervosismo, ma anche contro mal di testa e stati di ansia in genere, la tisana al tiglio mentre quella al biancospino riesce a generare uno stato di calma benevola.




Un altro nome sicuramente noto fra tutti coloro che la notte si girano e rigirano nel letto è la valeriana: in commercio è possibile trovare delle gustose tisane a base di questa pianta che ha proprietà sedative ed è adatta anche in caso di crampi.

Proprietà calmanti e rilassanti si possono ritrovare anche nella passiflora, un vero portento per combattere l’insonnia e favorire un buon sonno. Infine, la lavanda che oltre ad essere conosciuta per il suo piacevole profumo, è la base per preparare delle tisane calmanti che favoriscono un sonno sereno, soprattutto se si è accumulato mal di testa da stress.

Tutte queste tisane sono davvero utili quando si soffre di insonnia o di altri disturbi del sonno. Il consiglio finale è quello di dolcificarle, se proprio lo si ritiene necessario, con del miele piuttosto che con dello zucchero semplice.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.