Caffè, perché non fa dormire la notte?

Caffè




Si pensa che bere il caffè di sera faccia male perché non permette di dormire serenamente. Questo è dovuto all’alta quantità di caffeina presente nella bevanda e, in effetti, questa sostanza può avere delle controindicazioni, portando all’insonnia.

Ma il caffè causa l’insonnia?

Ma è anche vero che l’insonnia è causata anche da altri fattori, che non sono necessariamente collegati alla caffeina.

Infatti, molti scienziati sono d’accordo nell’affermare che il disturbo del sonno con conseguente difficoltà di addormentarsi o non riuscire a dormire a sufficienza e continuativamente di notte, sia dovuto non tanto alla caffeina e al bere il caffè prima di andare a letto ma anche ad altri fattori.




Fra questi, l’assunzione di farmaci, la depressione, l’ansia, l’abuso di alcool che possono portare il disturbo a diventare cronico. Quindi, piuttosto che soffermarsi a pensare che sia il caffè a non far dormire, valutare quanta caffeina effettivamente si assuma durante il giorno e, solo se è davvero eccessiva, imputare la causa del proprio disturbo a questa bevanda.

La quantità di caffeina

Infatti, la quantità di caffeina assunta è l’elemento da considerare per capire se il non dormire la notte è dovuto al caffè. La dose giornaliera di caffè consigliata è di 300 mg (ovvero circa 3 tazzine) tenendo conto che la caffeina è presente anche in altre bevande come Coca Cola, cioccolata calda o tè.

Se si eccede questa quantità (o si eccede nel bere bevande cariche di caffeina) si potrebbe accusare il disturbo dell’insonnia e si potrebbero presentare anche altri sintomi come ipertensione, tremore, eccitabilità, bruciore di stomaco e tachicardia.

Questi sintomi, fra l’altro, peggiorano in chi non è abituato a bere caffè: queste persone, anche solo bevendo una tazzina di caffè (a prescindere dall’orario in cui la bevono), potrebbero rischiare di trascorrere la notte in bianco.

Così come è anche vero che tante persone che bevono più di 3 tazzine di caffè al giorno, non soffrono di alcun problema.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.