Test covid, serve l’impegnativa del medico di base?

Test covid




Ogni cittadino può sottoporsi al Test covid (test sierologico) se ha la prescrizione del medico di famiglia. Mai come quest’anno poi è fondamentale il vaccino per l’influenza per evitare di ammalarsi e quindi rischiare di confondere malanni di stagione e covid-19 e quindi intasare i drive-in per il tampone.

Test covid sierologico

Il test sierologico, infatti, individua la presenza di anticorpi nel sangue che si generano se una persona è entrata in contatto con il virus, in questo caso il Coronavirus. Quindi, requisito essenziale per poterlo effettuare è il possesso della prescrizione medica e il pagamento del test.

Nel caso in cui dovesse essere necessario effettuare il tampone di verifica di positività, questo costo sarà a carico del Sistema Sanitario.




Il paziente, contattando il proprio medico in via telefonica dovrà elencare tutti  i suoi sintomi o i motivi per cui vuole sottoporsi al tampone e il medico deciderà se sarà effettivamente il caso. Il professionista dovrà tener conto se il paziente ha avuto contatti stretti con un soggetto positivo, se vive in un condominio dove abitano persone positive e così via.

Se il paziente risulterà positivo al test sierologico dovrà sottostare in isolamento precauzionale in attesa del tampone.

In tutte le regioni è infatti in vigore questa “regola” per cui solo con prescrizione del proprio medico di famiglia o pediatra, ci si potrà sottoporre al test nelle strutture pubbliche o nei laboratori delle aziende ospedaliero-universitarie e nelle Asl, pagando quanto previsto dalla tariffa regionale.

I laboratori privati

Oppure ci si potrà rivolgere ai laboratori privati (sempre con la ricetta del medico di famiglia) e pagando il servizio.

Dovrebbero sottoporsi a test sierologico o tampone tutte le persone che hanno avuto contatto con persone risultate positive al tampone e che vogliano così stare più tranquille di poter continuare a condurre la propria vita senza “contagiare” altre persone.

Di solito, per i test sierologici, i risultati sono molto tempestivi e quindi si prestano ad essere eseguiti anche dai ragazzi che vanno a scuola e dalle loro famiglie.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.