Caffè la sera, si può prendere oppure no?

Caffè




In molti credono che bere il caffè la sera faccia male perché impedisce di dormire bene data la presenza della caffeina. In effetti, stando ad un sondaggio fatto su alcuni italiani, almeno tre persone su dieci fanno fatica ad addormentarsi dopo aver bevuto una tazza di caffè.

Caffè la sera causa l’insonnia?

Per questo, in tanti non bevono caffè oltre una certa ora del pomeriggio. L’insonnia può essere infatti causata da abuso di alcool o eccitanti (come il caffè, appunto) ma può essere dovuta anche ad altre cause come:

  • assunzione di farmaci per un lungo periodo;
  • depressione o ansia.

Quindi, esiste effettivamente la correlazione fra insonnia e caffè ma non sta tanto nel fatto che il caffè si beva prima di andare a dormire quanto nella quantità di caffè assunta durante tutta la giornata. Per capire quanta caffeina si assume, non basta contare il numero di tazzine che si bevono, perché la caffeina contenuta nel caffè è diversa da caffè a caffè (ad esempio, il caffè Arabica ha una quantità media rispetto al Robusta che ne contiene una quantità assai più elevata).




In linea di massima, bere il caffè di sera non provoca per forza insonnia se durante il giorno non si sono assunte quantità superiori alle cinque tazzine. Ciò non toglie che molte persone siano abituate a bere anche più di questa quantità senza avere problemi nell’addormentarsi.

Oltre all’insonnia

Oltre all’insonnia, comunque, bere tanto caffè (non necessariamente prima di addormentarsi) può provocare altre problematiche come bruciori di stomaco, tachicardia, ipertensione, tremori ed eccitabilità.

Questi stessi sintomi, possono portare la persona che li vive, a non riuscire ad addormentarsi. Quindi, in definitiva, se non si è abituati a bere caffè, meglio evitare di berlo per non rischiare di avere difficoltà nell’addormentarsi; chi invece lo beve durante la giornata, deve fare attenzione alla quantità assunta perché, se eccessiva, può provocare insonnia.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.