Caldo torrido, come tutelarsi nelle ore più calde

Caldo torrido




Con l’arrivo dell’estate e del caldo torrido, è essenziale tutelarsi nelle ore più calde mettendo in pratica dei piccoli accorgimenti. A questo proposito, il Ministero della Salute ha diffuso 10 regole di comportamento da seguire:

  1. Evitare di uscire di casa nelle ore più calde cioè dalle 11.00 alle 18.00. Nel caso in cui sia necessario, proteggere la testa con un cappello (preferibilmente di colore chiaro) e gli occhi con gli occhiali da sole. Indispensabili anche le creme solari protettive.
  2. Prediligere un abbigliamento di colore chiaro e leggero che permetta la traspirazione della cute e di assorbire il sudore.
  3. Far rinfrescare gli ambienti di casa e di lavoro, utilizzando tapparelle o tende e tenendole aperte durante le ore più fresche della giornata (cioè di sera o di notte) e non di giorno quando fa troppo caldo.
  4. Fare bagni e docce con acqua tiepida per ridurre la temperatura corporea. Lavare il viso e le braccia con acqua fresca, periodicamente.
  5. Evitare di fare intensa attività fisica soprattutto durante le ore più calde della giornata (allo stesso modo, limitare lavori troppo pesanti).
  6. Idratarsi regolarmente bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno, non troppo fredda (evitare bevande gassate o troppo zuccherine). Allo stesso modo, prediligere un’alimentazione leggera a base di frutta e verdura (che consentono anch’esse l’idratazione).
  7. Se si viaggia durante le ore più calde della giornata e la macchina è stata al sole, prima di entrarvi, tenere aperti gli sportelli, aprire i finestrini o attivare il climatizzatore. Non lasciare mai al sole nell’abitacolo persone o animali.
  8. Conservare in maniera adeguata i farmaci secondo le indicazioni scritte sul foglietto illustrativo.
  9. Se si è soggetti a rischio (anziani, soggetti con patologie croniche e così via), segnalare al proprio medico qualsiasi malessere e non sospendere di propria volontà le terapie in corso.
  10. Se si ha familiari soggetti a rischio, prendersene cura soprattutto se vivono da soli, aiutandoli nelle faccende di casa o commissioni.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.