Come coniugare gusto e leggerezza?

Come coniugare




Sempre più spesso sulle piattaforme social è possibile spulciare foto di piatti meravigliosi che fanno salir l’ago della bilancia  solo a guardarli. Ma ora al ritorno dalle ferie estive la voglia è quella di rimettersi in forma….Come coniugare questa esigenza  con la soddisfazione del palato? Semplice, realizzando ricette gustose ma “light” A tal proposito oggi parliamo con la dott.ssa Radice Luisa specializzata in nutrizione che si dedica con passione ed entusiasmo alla realizzazione di piatti dietetici ma gustosi

dott.ssa come è nata questa sua passione?

Dunque, il tutto nasce come spesso accade da un’esigenza, l’esigenza dei miei pazienti di poter seguire un regime alimentare sano e bilanciato ma senza rinunciare al piacere del palato.

Nel comune immaginario infatti si pensa che “stare a dieta” significa mortificazione del palato…




Con le mie ricette light che posto su Instagram come su Facebook ed anche sul mio canale Youtube, cerco di dimostrare come invece basta un minimo di fantasia ed anche l’alimento più “dietetico” si può trasformare in un piatto appetitoso, saziante, bello ma perfetto per chi vuole tenersi in forma.

Ma quindi dott.ssa lei usa nelle sue ricette anche pasta e pane?

Certo! E’ impensabile “eliminare” completamente questi alimenti dalla dieta, certo, vanno misurati, e andrebbero scelti integrali, bio e di origine Italiana, ma è impensabile che possano essere “esclusi” da qualsiasi piano alimentare (ovviamente parliamo in soggetti sani e che non hanno problematiche di allergie alimentari o di altro genere)

Quindi lei nelle sue ricette non esclude nulla, e c’è anche spazio per il dolce?

Si, nelle mie diete c’è sempre un po’ di spazio per una “gratifica” alimentare (anche dolce) e questo perché per me la DIETA è uno stile alimentare da adottare a vita, per cui non può vedere l’esclusione totale di una golosità,  ovviamente va misurata con grande attenzione e va inserita in un contesto alimentare SANO , inoltre ricordo nuovamente che non possiamo generalizzare perché in alcune condizioni patologiche ovviamente bisogna essere più restrittivi.

Dunque se la cerchiamo in rete troveremo le sue ricette light dal primo piatto al dolce?

Esatto, troverete ricette caricate sul mio canale Youtube (healthynutrition di Luisa Radice)  dove vi mostro come realizzo i miei piatti, con i valori nutrizionali in modo da poterle inserire nel vostro schema alimentare senza “trasgredire”

Perfetto dott.ssa!! andrò subito a cliccarla allora!

La ringrazio per il suo tempo e per la sua attenzione per chi come tanti è alla ricerca del gusto ma vuole mantenere la linea!


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.