Cure per i malati di Alzheimer gratuite, lo dice la Cassazione

cure Alzheimer passi avanti nel'ultimo anno, nel 2018 si punta alla prevenzione




Le cure per i malati di Alzheimer devono essere gratuite e a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Lo ha affermato la Corte di Cassazione con una sentenza che aprirà la strada a oltre 700mila famiglie, che hanno un malato in casa, per chiedere i rimborsi delle spese sostenute per le cure, circa 2.000 euro al mese  in media per farmaci, infermieri e badanti. In molti casi i costi sono anche superiori quando un familiare, di solito una donna, deve lasciare il lavoro per assistere un parente che cade nella patologia grave conclamata e perde autonomia.

Le cure gratis per il malati di Alzheimer interessando circa 700mila famiglie

Il costo di questa sentenza per il Servizio Sanitario Nazionale potrebbe arrivare a decine di miliardi l’anno.
La patologia di Alzheimer  colpisce oggi nel mondo 47milioni di malati, che, a causa dell’allungamento della vita e dell’invecchiamento generale, diventeranno 130 milioni entro il 2050 con un costo enorme per la società.  La malattia non ha ancora una cura ma si può prevenire e contrastare, affrontandola prima che aggredisca il nostro cervello, che come tutti gli altri organi ha bisogno di cure e di controlli, come siamo abituati a fare andando dall’oculista o dal dermatologo o dall’ortopedico, ma mai andiamo a fare un controllo del cervello con una valutazione dello stato cognitivo.

Allena il cervello

La prevenzione è alla base del protocollo contro l’Alzheimer, Train the Brain (Allena il cervello), che ha dato risultati positivi nell’80% dei soggetti trattati, che erano all’inizio della malattia (MCI Mild Cognitive Impairment) Il protocollo, non farmacologico, ideato dal Prof. Lamberto Maffei,  che ha lavorato con la Prof.ssa Rita levi Montalcini, è stato realizzato all’istituto di Neuroscienze dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e viene applicato e diffuso dalla Fondazione IGEA Onlus (www.fondazioneigea.it), per metterlo a disposizione di tutte le persone che possono averne bisogno.




Train the Brain si basa sulla stimolazione della plasticità del cervello, organo  che può reagire ai cambiamenti, come quelli provocati da una malattia, per contrastarla. Semplificando si può dire che questo protocollo rappresenta la palestra della mente, per contrastare l’invecchiamento e prevenire le patologie cerebrali. Il cervello è un organo come tutti gli altri, con il tempo invecchia e con lo stress può perdere vivacità.

Per mantenerlo attivo si deve fare esercizio proprio come si fa andando in palestra a fare ginnastica. Con la ginnastica i nostri muscoli si mantengono tonici e funzionano meglio, non tornano ad essere quelli dei vent’anni ma si allontanano l’invecchiamento e il rischio di ammalarsi. La stessa cosa accade per il cervello, che, come tutti gli altri organi, ha bisogno di controlli e prevenzione.

Controlli e prevenzione

Una efficace forma di difesa, che può ridurre fino al 35% il rischio di cadere nell’Alzheimer, è costituita dai corretti comportamenti e stili di vita, da seguire sempre, fin dalla giovinezza. Non si deve aspettare di essere anziani, per fare prevenzione prima si inizia meglio è. Uno studio della Commissione “Lancet” per le Demenze  ha individuato tra i principali fattori di rischio da evitare nell’arco di tutta la vita: l’obesità, la sedentarietà, alcune patologie come il diabete, l’ipertensione e la depressione, la perdita di rapporti sociali. A questi si aggiungono: il fumo, l’alcol, la cattiva o eccessiva alimentazione. Controllare questi fattori di rischio nei nostri comportamenti quotidiani costituisce una forma di prevenzione che può assicurare una più sana prosecuzione della vita in età avanzata.

Questi fattori che rappresentano il 35% del rischio possono essere controllati e modificati nei nostri
comportamenti quotidiani, iniziando a qualsiasi età. Certamente prima si comincia meglio è. Il restante
65% dei fattori di rischio, tra i quali il principale  è l’aumento dell’età,  non sono modificabili e questo
rende ancora più importante agire prima possibile sui fattori che possiamo controllare.

Una patologia silente

Questa insidiosa patologia è silente, inizialmente priva di sintomi, chi è malato non lo sa. La malattia
lavora lentamente per 15 – 20 anni distruggendo progressivamente i neuroni, il cervello compensa con i
neuroni superstiti la mancanza di quelli colpiti, per questo non ci sono segnali evidenti ma si può fare
una diagnosi precoce iniziando a un controllo dello stato cognitivo. La malattia prosegue al buio fino a
quando il corredo neuronale è devastato e solo allora appaiono i sintomi quando non c’è più possibilità
di difesa.

Il progetto Train the Brain, la Palestra della Mente, è utile come prevenzione anche alle persone sane e
alle persone che non presentano sintomi ma che potrebbero essere a rischio dato che la malattia per
lunghi anni non da sintomi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.