Roma – Salute, giornate di in-formazione per il benessere oculare tramite l’alimentazione




 

Il benessere oculare attraverso l’alimentazione, l’integrazione alimentare e la protezione solare. Questo il nome delle giornate di in-formazione, arrivate ormai alla sesta edizione, organizzate dall’Ottica Vasari di Roma il 27 e 28 Novembre prossimi (Piazza della Repubblica, 61 dalle 10.30 alle 18.30) per promuovere la salute degli occhi anche tramite la nutrizione. Molti studi ormai confermano come una corretta alimentazione e una adeguata integrazione, favoriscano il mantenimento della salute oculare aiutando a prevenire alcune patologie correlate all’età. Pertanto via libera a Vitamica C, che contrasta lo stress ossidativo, Vitamina E, efficace contro l’indebolimento dei muscoli oculari, Vitamina A, necessaria per la formazione dei pigmenti visivi, e Omega 6, i cosiddetti “grassi buoni” che esplicano azione protettiva sugli occhi. Tra gli alimenti, per la salute degli occhi è bene privilegiare frutta e verdura di colore giallo-arancio particolarmente ricche di antiossidanti, e di colore blu-viola contenente antocianidine e flavonoidi.

Queste giornate sono momenti di incontro per vedere, toccare e assaggiare tutto ciò che può favorire la salute degli occhi. L’obbiettivo è mettere in relazione alimenti,  nutrienti specifici e integratori alimentari, e quale modo migliore per farlo se non con l’allestimento di un banco ortofrutticolo per assaporare un’esperienza multisensoriale?

Un barman preparerà frullati, si potranno gustare biscotti alla marmellata, ai frutti di bosco soprattutto, torte di carote, zucca e cioccolato fondente. Tutti alimenti ricchissimi dei principi attivi maggiormente benefici per gli occhi. L’idea nasce da Marco Giannetti, responsabile del reparto di Contattologia e Ipovisione del Punto Vendita Vasari di Piazza della Repubblica, ed è stata accolta con molto favore dal titolare  Fortunato De Gaetano.




All’evento parteciperà anche l’On.Michele Baldi, Capogruppo della Lista Civica Zingaretti al Consiglio Regionale del Lazio, che dichiara: “Questa iniziativa, a cui partecipo da anni, è importante perché fortunatamente sempre più si sta sviluppando la conoscenza e consapevolezza di quanto sia fondamentale la giusta alimentazione nel vivere quotidiano. E di come attraverso certi alimenti si possano prevenire e curare patologie anche gravi”.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.