Non ti scordar di te: la nuova campagna di sensibilizzazione sulle demenze

Non ti scordar di te: la nuova campagna di sensibilizzazione sulle demenze




Nel mese in cui in tutto max white shoes
air jordan 11 cmft low
anike air jordan mid
air max goaterra 2.0
nike jordan series 06
nike air jordan 1 mid se
air jordan 14
nike air max 97
air jordan 4 retro military black
jordan shoes
nike vapor max
nike air max 270 women’s sale
nike air max 90
red and black jordan 1
max white shoes
wmns air 1 mid
air jordan 14
ir max 97 sale

nike jordan series 06
jordan 5
nike jordan series 06
nike air max 270 women’s sale
red and black jordan 1
nike air jordan mid
max white shoes
air jordan 4 military black
air max goaterra 2.0
air jordan 4 retro military black
wmns air 1 mid
nike air max pre day
il mondo si celebra la XXII “Giornata mondiale dell’Alzheimer”, il San Raffaele dà avvio a “SR ALZHEIMER – NON TI SCORDAR DI TE”, la nuova campagna di screening gratuiti sulle demenze dedicata ai pazienti ma anche ai loro famigliari. Una ventiquattrore di controlli neurologici per sensibilizzare e informare la popolazione su una malattia neurodegenerativa che soltanto in Italia colpisce circa 1 milione e 200 mila persone con ben 270 mila nuovi casi diagnosticati solo nel 2015.
Presso le RSA San Raffaele di Sabaudia (LT) e Trevignano Romano (RM) infatti, il prossimo 24 settembre a partire dalle ore 9.00 e sino alle 18.30 sarà possibile effettuare valutazioni neurologiche gratuite con un team di esperti, guidati dalla sapiente esperienza medica del Prof. Piero Barbanti, Primario Neurologo dell’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma, tra i massimi esperti italiani in tema di cefalee e patologie neurologiche. Le due strutture diventeranno per un giorno una sorta di “palestra” dove medici neurologi, insieme al personale medico-sanitario e ad un team di esperti psicologi, metteranno per così dire “alla prova” il livello di allenamento, l’elasticità e le capacità mentali di chiunque abbia prenotato una visita. I pazienti saranno infatti sottoposti ad uno screening della memoria che, laddove se ne riscontrasse il bisogno, sarà seguito da un vero e proprio test neuropsicologico. Un esame rapido ma che allo stesso tempo potrebbe rivelarsi di importanza vitale in un’ottica di diagnosi precoce dell’Alzheimer, malattia subdola e progressiva, le cui prime avvisaglie si concretizzano spesso proprio con problemi di memoria.
La malattia di Alzheimer è la forma più comune di demenza. Davvero impressionanti le cifre ad essa associate: leggendo i dati del Rapporto mondiale sull’Alzheimer, redatto dall’Alzheimer’s Disease International (Adi), si scopre ad esempio che ogni 3 secondi si registra 1 nuovo caso. Nel mondo ne è affetta una popolazione di pazienti pari alla Spagna (con 47 milioni di persone globali, che diventeranno 75 milioni tra 15 anni e oltre 130 milioni nel 2050). In Italia la situazione è altrettanto drammatica: le stime parlano infatti di ben 1 milione e 600 mila malati nel 2030, che diventeranno 2 milioni e 300 mila nel 2050. Secondo il rapporto, i costi economici e sociali della demenza ammontano oggi a 818 miliardi di dollari all’anno e ci si aspetta che raggiungano 1.000 miliardi nei prossimi tre. Un impatto economico praticamente superiore al fatturato di colossi come Apple, Google e Exxon e che – se fosse una economia – la collocherebbero al 18° posto nel mondo. In Italia la spesa è pari a 37,6 mld di euro l’anno.
Per discutere a 360 gradi di Alzheimer e di tutte le altre forme di demenza senile, il 24 settembre ci sarà quindi la non-stop del San Raffaele Sabaudia e Trevignano. Per prenotare una valutazione cognitiva gratuita, basta rivolgersi al numero verde CALL CENTER ALZHEIMER del San Raffaele 800 49 49 49, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.