Si è tenuta ieri pomeriggio la riunione dell’Osservatorio Socio Sanitario del X Municipio alla presenza del direttore sanitario del distretto X Municipio della Asl RMD Daniela Sgroi, del rappresentante provinciale della FIMMG Federazione Medici di Famiglia Alberto Chiriatti, dell’Assessore al Welfare e alla Salute Emanuela Droghei, del consigliere Eugenio Bellomo, delegato del Presidente del Municipio all’Osservatorio, e del consigliere del Pd Francesco Spanò.
L’incontro è servito a fare il punto sulla costituzione della struttura ambulatoriale all’interno dell’ex ospedale Sant’Agostino, sul lungomare Paolo Toscanelli a Ostia, che dal mese di dicembre sarà anche una Casa della Salute, una delle cinque previste a Roma dalla nuova rete sanitaria romana, presentata ieri dal governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
L’ambulatorio sarà aperto nei giorni festivi e prefestivi, quando gli studi dei medici di famiglia sono chiusi. La struttura, che si integrerà con tutte le altre presenti sul territorio municipale, sarà attiva dalle 10 alle 19 e si completerà con il servizio di continuità assistenziale (guardia medica). Ad essa potranno rivolgersi i cittadini residenti nel Municipio o temporaneamente presenti sul territorio di Ostia e del suo entroterra. Nell’ambulatorio, il medico sarà coadiuvato da personale infermieristico fornito dall’azienda Asl Roma D.
Nel corso della stessa riunione è stato presentato il progetto del percorso diagnostico terapeutico dedicato al paziente affetto da patologie croniche (diabete, bronchite cronica, scompenso cardiaco), che coinvolgerà il medico curante in stretta collaborazione con gli ambulatori della Casa della Salute.
I vertici della Asl RMD hanno chiarito, inoltre, che la Casa della Salute sarà un presidio polivalente che integrerà i servizi socio sanitari già presenti nel Sant’Agostino prima della riorganizzazione sanitaria prevista dalla Regione. Hanno poi specificato che, con la rimodulazione degli spazi, non ci saranno riduzioni di prestazioni relative al consultorio e al TSRMEE.
Commenta per primo