Bracciano – Sulla carta d’identità compare la voce “Donatore di organi”




Il Comune di Bracciano si mostra ancora all’avanguardia nel riconoscimento delle prerogative e delle volontà dei cittadini. Con la delibera n. 404/2014 del 9 ottobre 2014  la giunta comunale ha deliberato una importante innovazione per quanto riguarda l’espressione di volontà di donazione dei propri organi dopo la morte.

“A breve – spiega il sindaco Giuliano Sala – le carte d’identità rilasciate dal Comune di Bracciano riporteranno la dichiarazione della volontà del cittadino alla donazione di organi e tessuti. Sarà più facile  individuare i cittadini che vogliano manifestare la propria volontà all’espianto di organi. Il Comune, in attuazione alle normative di riferimento, sottoscriverà una convenzione col Sistema Informativo Trapianti”.

La giunta di Bracciano ha deliberato di impartire direttive affinché presso l’ufficio anagrafe comunale, al momento in cui un cittadino maggiorenne e residente chieda il rilascio del documento di identità, vengano fornite le informazioni sul procedimento e venga ad esso sottoposto il modulo di manifestazione di volontà circa la donazione di organi e di tessuti ed, al tempo stesso, sia richiesto al cittadino di esprimere la volontà circa l’apposizione di relativa esplicita dicitura sul documento. Nella delibera è specificato inoltre che “la volontà potrà essere revocata dal cittadino in qualsiasi momento recandosi presso la ASL o presso i Centri regionali di riferimento per i trapianti” che “il diniego non potrà comportare modifiche all’indicazione sulla Carta di Identità” fino alla scadenza del documento.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.