Cerveteri – Sabato 21 giornata didattica sull’universo ADHD




Si terrà sabato prossimo con inizio alle ore 9 nell’Aula Consiliare del Comune di Cerveteri, organizzata dall’Osservatorio sull’Autismo della ASL ROMA F in collaborazione con l’AIFA Onlus, una Giornata Didattica dedicata all’ADHD, una patologia emergente che coinvolge sempre più famiglie anche nel nostro Paese

Cos’è l’ADHD? “E’ quella sindrome – ci illustra Patrizia Stacconi, presidente dell’AIFA Onlus – che manifestano quei bambini che troviamo alle feste dei nostri figli, nei bus o sul treno, nelle scuole o per la strada e che si mostrano continuamente agitati, in continuo movimento, che non riescono a stare mai fermi, che si dimenano continuamente e che i genitori trovano grande difficoltà a tenere “buoni”.

“Quando, poi, iniziano a frequentare la scuola – prosegue la Presidente – sono quei bambini che le insegnanti non vorrebbero mai tenere: si alzano continuamente dal loro posto, danno fastidio ai compagni, non riescono a svolgere i compiti assegnati e finiscono spesso per cambiare banco, classe e talvolta … scuola. Il loro profitto scolastico proprio per la ridotta capacità di concentrazione è spesso scarso o comunque sufficiente e difficile è il loro rapporto con i coetanei, ma anche con gli adulti per la grande impulsività. La loro difficoltà viene percepita dai genitori e dagli insegnanti ma spesso, nel nostro paese, la diagnosi viene completamente misconosciuta.”

“In realtà questi bambini – conclude la d.ssa Stacconi – non hanno nessuna colpa, né tanto meno i loro genitori che invece vengono spesso additati come incapaci a svolgere bene il proprio ruolo di educatori. Se il bambino risponde ad una serie di criteri clinici ben definiti dal mondo scientifico la loro è una vera patologia organica e come tale meritevole di una precisa terapia. Solo con l’ausilio di una appropriata terapia i bambini cambieranno radicalmente il loro modo di vivere e tutti, genitori, insegnanti, compagni ma soprattutto il bambino, potranno finalmente cogliere la bellezza di una vita “normale”.

L’evento formativo di sabato, coordinato dal Presidente dell’Osservatorio dott. Maurizio Munelli, e che verrà aperto dall’intervento introduttivo del Commissario Straordinario della ASL ROMA F, dott. Giuseppe Quintavalle, è destinato ad operatori sanitari, operatori scolastici e famigliari, ma rappresenterà un’occasione di informazione e di approfondimento per rappresentanti istituzionali e dell’associazionismo.




[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8054/” title=”8054″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.