CIVITAVECCHIA – ASL ROMA F: WORKSHOP SULLE PATOLOGIE DA HIV E HBV NELLA POPOLAZIONE CARCERARIA




Studiosi, esperti , istituzioni ed operatori a confronto venerdì 19 maggio a Civitavecchia, per la promozione delle buone pratiche nella sanità penitenziaria in relazione all’aumento di patologie epatiche e del sistema immunitario.
Il convegno nasce dall’iniziativa della ASL RM/F, supportata nell’organizzazione da Gilead, che ha coinvolto anche la S.I.M.S.P.E. (Scuola Formazione Permanente Medicina e Sanità Penitenziaria), col patrocinio del Ministero della Salute e della Regione Lazio.
Il DPCM 01/04/2008 ha sancito il passaggio delle competenze del Sistema Sanitario Penitenziario da sistema esclusivo del Ministero della Giustizia al Sistema Sanitario Nazionale e quindi alle AASSLL.
Questa normativa ha portato ad un sistema integrato nella gestione della salute in carcere, dove sono coinvolti la Direzione dell’Istituto Penitenziario e la Direzione dell’ASL di competenza
Nei percorsi di assistenziali che procedono dallo screening per le patologie infettive fino all’invio alle strutture competenti per gli approfondimenti diagnostici e la valutazione al trattamento, diviene fondamentale e prioritario l’intervento congiunto, al fine di aumentare l’adesione ai protocolli di trattamento, promuovere la comunicazione fra i servizi e ottimizzare il lavoro di prevenzione e programmazione.
Il Seminario di venerdì 18 p.v., al quale parteciperà attivamente la Direzione Aziendale della ASL ROMA F,  vuole essere il punto di partenza per rilanciare in termini adeguati le professionalità dell’Azienda Sanitaria coinvolte a tutela della salute di quanti vivono la condizione di reclusione.
Una giornata di formazione condivisa fra Direzione, Medici, Farmacisti, Infermieri e Operatori Penitenziari che gravitano nell’area sanitaria, verso la definizione di percorsi di assistenza diagnostico terapeutica adeguata e sostenibile per le Patologie da HIV e virus Epatitici.

 

Ufficio Stampa – U.O. Comunicazione
email: ufficio.stampa@aslrmf.it; alessandro.bastianelli@aslrmf.it

 
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3839/” title=”3839″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.