Se si sceglie di accogliere un amico a quattro zampe nella propria casa è per trattarlo esattamente come uno di famiglia, ma spesso i costi per le loro cure sono talmente proibitivi che in molti si sentono costretti a trovargli una sistemazione alternativa o, nei casi peggiori, a portarlo in canile dopo poco tempo.
Adottare un animale di compagnia, cane o gatto che sia, deve essere sempre una scelta consapevole e, prima di farlo, bisognerebbe analizzare attentamente costi e difficoltà che si possono incontrare.
Se sui benefici ci sono pochi dubbi, infatti, purtroppo spesso si sottovalutano le spese e le responsabilità che comportano gli animali in casa e che, nel momento in cui si presentano in tutta la loro complessità, ci colgono impreparati: spese veterinarie ordinarie, straordinarie in caso di incidenti o patologie particolari, spese alimentari, per l’igiene e per il loro divertimento. La maggior parte di questi costi, dilazionati in piccoli acquisti mensili o settimanali, sono facilmente ammortizzabili, ma nel loro insieme rendono un impegno notevole mantenere un animale domestico.
Tutto questo, naturalmente, al netto di eventuali danni che i nostri amici animali possono causare ad altri animali, persone o cose e per i quali noi, in qualità di proprietari, siamo legalmente chiamati a rispondere. E non bisogna immaginare casi eccezionali: basta pensare a un docile gattino domestico, abituato a poltrire sul divano, che per seguire un uccellino in balcone finisce in casa dei vicini provocando danni al loro mobilio. Altrettanto possibile è il caso in cui il nostro Fido intento a giocare con altri cani al parco, finisca, nell’impeto della corsa, per provocare un incidente stradale o far cadere un ciclista.
In tutti questi casi l’unico vero aiuto per il proprietario è rappresentato dall’aver stipulato un’Assicurazione animali domestici in grado di supportarlo nelle spese più o meno ingenti che ci si può trovare a dover sostenere. In molti sottovalutano l’importanza di un’assicurazione per il proprio animale, specie in virtù del fatto che a differenza di quella per le automobili non è obbligatoria, mentre in realtà vale la pena informarsi e leggere attentamente cosa è compreso in queste polizze e cosa no, in modo da poterle sfruttare a pieno una volta sottoscritte.
Perché un animale possa avere regolarmente un’assicurazione deve essere iscritto all’anagrafe ed essere dotato di microchip, libretto sanitario e regolari vaccinazioni. Una volta fatto questo è possibile procedere con un preventivo personalizzato, a seconda delle proprie esigenze: se si possiede un cane o un gatto, infatti, la situazione cambia notevolmente.
ConTe.it, già nota in campo assicurativo per la distribuzione di polizze per veicoli, ha dedicato un sito apposito alle polizze per cani e gatti: semplicemente collegandosi ad esso, e inserendo pochi dati riguardanti l’animale (sesso, razza, età), si riceve comodamente via email un preventivo con i vari pacchetti che è possibile acquistare: dai più semplici (spese veterinarie per intervento chirurgico – o senza – in caso di infortunio o malattia con ricovero o day hospital) a quelli più completi (spese per ricerca a seguito di smarrimento, spese funerarie, consegna farmaci a domicilio, assistenza 24h, tutela legale, responsabilità civile e rimborso spese sostenute per visite ed esami legati ad infortuni o malattia con o senza ricovero o day hospital).
Le polizze sono disponibili per animali dai 6 mesi e fino agli 8 anni di età e hanno la durata di almeno 12 mesi: ConTe.it Cane e Gatto, inoltre, permette di continuare a rivolgersi al proprio veterinario di fiducia senza dover necessariamente cambiare per sceglierne uno convenzionato.
Procedere con un’assicurazione online è vantaggioso in termini economici e anche di tempo: niente file in agenzia né lunghe attese telefoniche: tutto è facilmente accessibile da sito e in piena autonomia si possono inviare moduli, controllare pratiche e gestire ogni singolo aspetto della documentazione. Un’assistenza dedicata, inoltre, e le apposite guide sul sito rendono semplice reperire tutte le informazioni di cui si ha bisogno.
Come abbiamo detto le polizze per gli animali non sono obbligatorie, e molto spesso vengono ignorate, ma nel momento del bisogno rappresentano un valido aiuto e consentono alle famiglie di rimanere accanto al proprio cucciolo senza doverlo abbandonare perché non in grado di assisterlo adeguatamente.
Be the first to comment