Soddisfare il fabbisogno giornaliero di magnesio grazie al giusto integratore

magnesio




Il magnesio è uno dei più importanti macroelementi presenti all’interno delle nostre cellule. Il suo ruolo è, infatti, fondamentale per lo svolgimento di tantissime reazioni enzimatiche: più di 300! Nonostante questo, però, parte delle persone che vive nei paesi occidentali è soggetta ad una carenza di questo elemento.

La causa fondamentale di tale problematica è da ricollegare al non corretto stile di vita che si assume quotidianamente e, in primo luogo, a un’alimentazione non idonea e, quindi, non in grado di fornire le dosi sufficienti di questo minerale.

Un modo per sopperire a questa carenza è quello di intervenire modificando il regime alimentare, con un’alimentazione varia ed equilibrata, nel caso di carenza o aumentato fabbisogno ci si può affidare ad integratori alimentari specifici.

Quali sono le principali funzioni svolte dal magnesio?

Il magnesio svolge tantissime funzioni all’interno del nostro organismo. In particolare:

  • attiva moltissimi enzimi. Questi sono delle proteine che svolgono il ruolo di catalizzatori delle reazioni cellulari rendendole molto più rapide e veloci;
  • partecipa alla regolazione del flusso in entrata e in uscita dei sali minerali attraverso la membrana cellulare;
  • favorisce la respirazione cellulare;
  • è uno dei componenti attivi nel metabolismo del glucosio e dei lipidi;
  • contribuisce alla regolazione dei recettori che catturano e poi utilizzano il calcio. Quest’ultimo è un altro importante sale minerale presente nel nostro corpo. La maggior parte delle persone lo ricollegano ad ossa e denti, ma in realtà svolge un ruolo fondamentale anche nel processo di contrazione muscolare e nella trasmissione degli impulsi nervosi;
  • è un elettrolita cardiaco. Questo significa che favorisce la vasodilatazione evitando patologie come infarto ed ictus e riduce l’aggregazione delle piastrine che renderebbe molto più difficile lo scorrimento del sangue all’interno dei vasi.

Queste sono solo alcune delle funzioni svolte dal magnesio all’interno del nostro organismo, ma ve ne sono molte altre altrettanto importanti.

Il fabbisogno medio per un individuo sano

La dose giornaliera raccomandata dipende da molti fattori come sesso, età, condizione di salute, quantità di attività fisica svolta, eventuali farmaci che vengono assunti…

In generale, le ultime Direttive Europee hanno affermato che un individuo maschio sano adulto ha la necessità di circa 375 mg di magnesio al giorno, quantità che, purtroppo, difficilmente viene raggiunta. È per questo motivo che molte sono le persone che manifestano vari disturbi legati alla sua carenza.

Le conseguenze provocate dalla carenza

Una carenza di magnesio è spesso verificabile attraverso la comparsa di moltissimi disturbi, tra cui la stanchezza, il nervosismo, l’ipersensibilità, fastidi a livello muscolare. Non di meno, poi, molte sono anche le persone che hanno fragilità ossea perché questo sale minerale è implicato anche nel metabolismo del calcio.

L’integrazione con Magnesio Supremo

Per sopperire alla carenza di magnesio, si consiglia di seguire una dieta sana ed equilibrata. Ciò, però, a volte può non essere sufficiente e per questo motivo è possibile utilizzare degli integratori a base di magnesio. Tra questi, il più suggerito è Magnesio Supremo, un prodotto realizzato da Natural Point, una delle principali aziende attiva da ormai più di 30 anni nel settore del benessere psicofisico della persona.

Ciò che distingue questo prodotto dalla maggior parte di quelli presenti oggi in commercio non è solo l’elevata concentrazione di magnesio presente, ma anche la sua associazione con l’acido citrico, che consente un suo più rapido ed efficace assorbimento.

Magnesio Supremo è uno degli integratori più utilizzati e venduti in Italia da persone di qualsiasi età, uomini, donne e perfino bambini, infatti può essere assunto già a partire dai tre anni.

Ricorda l’importanza di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Prima dell’assunzione leggere le avvertenze riportate sulla confezione.
[smiling_video id=”438534″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.