Iacobacci (Pharmacomitalia): “La prassi UNI sulla logistica farmaceutica a maggior tutela del bene farmaco e del paziente”

Medicine




Incrementare la qualità del bene farmaco individuando i principi ed i criteri per la definizione dei requisiti infrastrutturali e di servizio sulla corretta gestione della distribuzione dei medicinali significa offrire ai pazienti che li utilizzano maggiori garanzie sulla loro integrità una volta giunti a destinazione. E’ questo lo scopo delle prassi “Requisiti infrastrutturali e di servizio per la distribuzione dei medicinali per uso umano e veterinario, dispositivi medici e dispositivi diagnostici in vitro”. In particolare, il documento tratta l’individuazione, la gestione e il controllo dei rischi connessi alle fasi di immagazzinamento, trasporto e consegna presso le farmacie.

L’8 novembre scorso il Tavolo “Logistica Farmaci”

“L’8 novembre scorso il Tavolo “Logistica Farmaci” dell’UNI Ente Italiano di Normazione ha approvato il documento che individua i principi e definisce i criteri dei requisiti infrastrutturali e di servizio per la corretta gestione e distribuzione dei farmaci. Il progetto è ora sottoposto alla fase di consultazione pubblica fino al 7 dicembre 2022 per raccogliere eventuali osservazioni. Si tratta di un primo fondamentale passo per migliorare gli standard di qualità e sicurezza del trasporto dei farmaci che avrà ricadute importanti”. Lo ha reso noto Fabrizio Iacobacci, Presidente di PharmacomItalia, associazione di tecnici specializzati nella logistica del prodotto farmaceutico.

Le prassi di riferimento introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme e costituiscono un documento para-normativo nazionale che va nella direzione del trasferimento dell’innovazione e della preparazione di contesti di sviluppo per le future attività di normazione.

“La filiera logistica per il prodotto farmaceutico è indubbiamente tra le più complesse e delicate ed è fondamentale avere una fornitura di servizio qualificata a maggior tutela del bene stesso e della salute dei cittadini. La UNI/PdR è stata messa a punto dagli esperti di PharmacomItalia proprio per soddisfare questa esigenza”, ha spiegato Iacobacci.




Il documento si sviluppa partendo dalle linee guida della Commissione Europea del 5 novembre 2013 sulle buone pratiche di distribuzione dei medicinali per uso umano (2013/C 343/01) in modo da fornire strumenti utili per rendere il suo sistema di qualità conforme alle prescrizioni della suddetta linea guida.

Questa prassi dal 7 novembre 2022 è in consultazione pubblica sul sito della UNI alla pagina https://www.uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=8873&Itemid=2866

La consultazione pubblica è l’ultimo passo prima del rilascio della versione definitiva che sarà poi liberamente scaricabile dal sito UNI per tutti gli operatori di filiera che vorranno adottarla come riferimento tecnico.

“Un ulteriore obiettivo del progetto, è la auspicabile prosecuzione dell’itinerario con UNI per la compilazione di una norma qualitativa volontaria specifica sulla logistica per il “farmaceutico”. In questo senso, la norma di qualità aprirebbe l’iter per un percorso certificativo riconosciuto a livello nazionale”, ha concluso Iacobacci.
[smiling_video id=”408851″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.