Insolazione, quali sono i sintomi

Insolazione




Il colpo di sole o insolazione è dovuto ad una prolungata ed eccessiva esposizione del corpo al sole.

I sintomi dell’insolazione sono:

  • comparsa di bolle e eritemi
  • occhi arrossati con lacrimazione
  • pelle calda al tatto
  • febbre
  • mal di testa
  • vertigini
  • senso di pesantezza della testa e rigidità del collo
  • stato confusionale

Si possono associare a questa condizione anche delle ustioni di primo o secondo grado superficiali sulla pelle o sul capo (soprattutto nelle persone con la pelle molto chiara).

Per non prendere l’insolazione occorre evitare di rimanere al sole e ripararsi in un luogo al fresco (non basta l’ombrellone se si è al mare perché i raggi filtrano attraverso questo e la temperatura è comunque elevata).




Meglio spostarsi al bar oppure tornare a casa nelle ore più calde

Idratarsi bevendo acqua e proteggersi sempre utilizzando la crema solare almeno ogni due ore; inoltre, raffreddare il corpo con dei bendaggi freddi o del ghiaccio, da porre su tempie, polsi e lati del collo.

Comunque l’insolazione si può prendere anche in montagna perché i raggi solari qui sono anche molto forti e le temperature molto elevate, quindi utilizzare sempre le stesse precauzioni che si userebbero anche al mare.

Anche in città, è consigliabile proteggersi con la crema solare, indossare un berretto o una bandana e gli occhiali da sole quando appunto le temperature sono molto elevate; portare anche sempre dell’acqua dietro così da poter recuperare i liquidi persi con il sudore.

L’insolazione non è allarmante, soprattutto perché regredisce spesso da sola e senza complicazioni; solo per le scottature potrebbe volerci più tempo.

Solo se la sintomatologia appare già critica e ad esempio persiste lo stato confusionale o ci fossero febbre e cefalea che non passano, perdite di coscienza e così via, sarebbe opportuno consultare il medico o addirittura contattare il 118 per un ricovero ospedaliero in modo da trattare al meglio la situazione.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.