Nell’ambito della prevenzione, sicuramente le analisi del sangue sono uno strumento molto importante poiché servono per valutare il proprio stato di salute in generale. Attraverso i valori risultanti dalle analisi del sangue, infatti, è possibile individuare una condizione medica che eventualmente deve essere approfondita.
Le analisi del sangue vengono prescritte dal medico
Le analisi del sangue vengono prescritte dal medico quando si accusano sintomi come stanchezza, debolezza o altri problemi ma in genere non c’è bisogno che si manifesti nulla di evidente per sottoporsi a questo esame.
Piuttosto, è buona norma sottoporsi a questi controlli all’incirca 2 volte all’anno (o comunque almeno una volta all’anno) ma ovviamente la frequenza dipenderà dallo stato di salute della persona, dall’età e dal sesso.
A seconda della fascia di età, infatti, si è più o meno soggetti a certi rischi ma in genere è bene anche ascoltare il parere del proprio medico che conosce il quadro clinico dei suoi pazienti.
Infatti, in caso di patologie, i controlli devono essere più frequenti o comunque bisogna rifarsi alle indicazioni del proprio medico curante (anche per quanto riguarda la lettura dei risultati delle analisi).
Gli esami più importanti da eseguire
Gli esami più importanti da eseguire con maggiore frequenza sono i parametri che riguardano i globuli bianchi (in quanto combattono le infezioni), i globuli rossi (responsabili del trasporto dell’ossigeno) e le piastrine (che favoriscono la coagulazione del sangue).
In aggiunta a questi tre elementi fondamentali per la salute, sarebbe bene aggiungere anche valori come emoglobina (incaricata del trasporto dell’ossigeno nei globuli rossi) e ematocrito (dato dalla percentuale di globuli rossi che compongono il plasma nel sangue).
Ancora, i livello di colesterolo, la glicemia, la salute di reni e fegato, la presenza di eventuali anemie, infezioni, malattie cardiovascolari e problemi ematologici: insomma le analisi del sangue sono un vero e proprio check up completo per avere un quadro generale dello stato di salute.
[smiling_video id=”278367″]
[/smiling_video]
8 Trackbacks / Pingbacks