Capelli, cosa fare contro la caduta    

Capelli




Il ciclo vitale del capello consta di tre fasi: la prima è la crescita, la seconda è il riposo e la terza è la caduta, per una durata media che va dai 2 ai 7 anni. Inoltre, ogni follicolo produce circa 20 capelli nel corso della sua vita.

La caduta dei capelli varia in base a diversi fattori come:

  • sesso (negli uomini è maggiore)
  • stagione (in autunno e in primavera la caduta è maggiore)
  • condizione di salute (alcuni farmaci o certe malattie aumentano la caduta dei capelli)
  • frequenza di lavaggi e spazzolature
  • densità di capelli (più capelli si hanno e maggiore sarà la caduta in termini assoluti)
  • genetica

Per combattere la caduta dei capelli ci sono diversi rimedi come lozioni o alcuni farmaci come finasteride e minoxidil. Ancora: massaggi, laser terapie, fototerapie e crioterapie che sono tutte tecniche che si possono effettuare nei centri di tricologia.

Per i casi più “gravi” e irreversibili, una delle tecniche più utilizzate è il trapianto di capelli.

Comunque, un ruolo importante per evitare la caduta dei capelli o limitarne la caduta è rappresentato anche dalla prevenzione.




Sicuramente è bene evitare diete drastiche perché queste, come portano a perdere dei kg di troppo, rappresentando un cambiamento repentino per tutto il corpo e l’organismo, possono incidere anche sulla caduta dei capelli.

Quindi, è bene mangiare sano e seguire una dieta equilibrata.

Inoltre, soprattutto durante la bella stagione, è bene proteggere i capelli dal sole e dalle lampade abbronzanti, anche utilizzando prodotti specifici (come olii o lozioni proteggi sole o dopo sole).

Se possibile, non fumare ed evitare anche il fumo passivo: diversi studi hanno infatti trovato una correlazione fra fumo e caduta dei capelli.

Infine, lavare i capelli solo quando necessario utilizzando prodotti specifici per il proprio capello: 2/3 volte alla settimana sarebbe l’ideale ma dipende sempre dal tipo di cuoio capelluto (se i capelli sono grassi, il lavaggio andrà effettuato più spesso)



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.