Citrosodina, per cosa si utilizza 

Citrosodina




La citrosodina è un antiacido che si usa per il trattamento dei sintomi dell’iperacidità (dolori e bruciori di stomaco). Il bruciore di stomaco si ha per diversi motivi, ad esempio si manifesta dopo un pasto abbondante o a base di cibi poco digeribili e le cause sono da rintracciarsi in un’alimentazione sregolata o in una dieta a base di alimenti mal tollerati.

La citrosodina è composta dal principio attivo “bicarbonato di sodio”

La citrosodina è composta dal principio attivo “bicarbonato di sodio” che è una sostanza che può essere impiegata per svariati usi (dall’igiene della casa all’alimentazione, ma anche per la cura della persona e più in generale nella medicina).

Il bicarbonato riesce a neutralizzare il ph di una sostanza eccessivamente acida ed è dunque un “rimedio della nonna” per favorire la digestione.

Prima di assumere questo medicinale è bene rivolgersi al medico o al farmacista perché ci sono molte circostanze in cui non si può prendere:




  • in caso di ipersensibilità verso uno qualsiasi dei componenti del prodotto
  • è sconsigliato in pazienti ipertesi perché potrebbe verificarsi un aumento dell’assorbimento di sodio, con conseguente incremento del volume plasmatico e quindi peggioramento della condizione patologica, in seguito all’assunzione prolungata di questo medicinale
  • in gravidanza e allattamento (o comunque è sempre consigliabile chiedere consulto al dottore)

In ogni caso, non superare la dose giornaliera consigliata ed utilizzare solo per brevi periodi di trattamento. Inoltre, tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni; non è indicato per bambini di età inferiore ai 12 anni.

La dose raccomandata è 1 o 2 compresse dopo i pasti principali oppure in presenza di dolori o disturbi dello stomaco; deve essere masticata o lasciata sciogliere in bocca.

Quando si assume questo farmaco, se il disturbo persiste o si nota un qualsiasi cambiamento, consultare il medico che potrà richiedere ulteriori analisi per escludere la presenza di una malattia più grave.
[smiling_video id=”234781″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.