Caduta dei capelli, perché capita e da cosa può dipendere

Caduta




Ci sono certi periodi in cui la caduta dei capelli è normale ma, se diventa frequente e si prolunga per più tempo, può creare disagio ed essere un problema. La caduta dei capelli spesso è un fenomeno naturale proprio perché i capelli sottostanno ad un ciclo vitale di tre fasi: Anagen, Catagen e Telogen.

La caduta dei capelli

La caduta dei capelli, quindi, è un ciclo naturale che si ripete minimo 20 volte durante la vita.

Quando la perdita di capelli è consistente, dura a lungo e soprattutto supera la crescita di quelli nuovi, lasciando dei vuoti, bisogna chiedere un consulto ad un medico che indicherà una cura a base di farmaci o integratori.




Le cause che portano alla caduta dei capelli possono essere di natura organica, ambientale o legate ad abitudini di vita e alimentari (ad esempio ormoni, fumo, alcol, sole, inquinamento e cosmetici utilizzati).

Gli ormoni, in particolare, possono condizionare il ciclo vitale dei capelli favorendone la caduta, soprattutto in alcune circostanze della vita ad esempio la menopausa o l’andropausa.

L’alimentazione influisce sulla salute dei capelli

Ancora, l’alimentazione influisce sulla salute dei capelli: quindi introdurre frutta e verdura può essere molto utile perché sono alimenti ricchi di biotina, Vitamina C, rame, zinco e altri nutrienti utili alla salute dei capelli.

Le diete drastiche invece potrebbero favorire la perdita dei capelli.

Un altro nemico dei capelli è lo stress mentale o fisico derivante ad esempio da un periodo di intenso studio o lavoro, oppure l’eccessiva esposizione al sole e l’utilizzo di cappelli per proteggere il capo dal caldo e dal freddo.

Anche fumo e alcol, oltre a favorire lo stress ossidativo, possono favorire la caduta dei capelli.

Le cause esterne che portano alla caduta dei capelli vanno invece dal sole all’inquinamento ma interessano anche i prodotti per l’igiene del cuoio capelluto che si utilizzano (se non sono adatti al cuoio capelluto specifico, possono accelerare la caduta dei capelli).



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.