Caduta dei capelli, perché capita e da cosa può dipendere

Caduta




Ci sono certi periodi in cui la caduta dei capelli è normale ma, se diventa frequente e si prolunga per più tempo, può creare disagio ed essere un problema. La caduta dei capelli spesso è un fenomeno naturale proprio perché i capelli sottostanno ad un ciclo vitale di tre fasi: Anagen, Catagen e Telogen.

La caduta dei capelli

La caduta dei capelli, quindi, è un ciclo naturale che si ripete minimo 20 volte durante la vita.

Quando la perdita di capelli è consistente, dura a lungo e soprattutto supera la crescita di quelli nuovi, lasciando dei vuoti, bisogna chiedere un consulto ad un medico che indicherà una cura a base di farmaci o integratori.




Le cause che portano alla caduta dei capelli possono essere di natura organica, ambientale o legate ad abitudini di vita e alimentari (ad esempio ormoni, fumo, alcol, sole, inquinamento e cosmetici utilizzati).

Gli ormoni, in particolare, possono condizionare il ciclo vitale dei capelli favorendone la caduta, soprattutto in alcune circostanze della vita ad esempio la menopausa o l’andropausa.

L’alimentazione influisce sulla salute dei capelli

Ancora, l’alimentazione influisce sulla salute dei capelli: quindi introdurre frutta e verdura può essere molto utile perché sono alimenti ricchi di biotina, Vitamina C, rame, zinco e altri nutrienti utili alla salute dei capelli.

Le diete drastiche invece potrebbero favorire la perdita dei capelli.

Un altro nemico dei capelli è lo stress mentale o fisico derivante ad esempio da un periodo di intenso studio o lavoro, oppure l’eccessiva esposizione al sole e l’utilizzo di cappelli per proteggere il capo dal caldo e dal freddo.

Anche fumo e alcol, oltre a favorire lo stress ossidativo, possono favorire la caduta dei capelli.

Le cause esterne che portano alla caduta dei capelli vanno invece dal sole all’inquinamento ma interessano anche i prodotti per l’igiene del cuoio capelluto che si utilizzano (se non sono adatti al cuoio capelluto specifico, possono accelerare la caduta dei capelli).
[smiling_video id=”210711″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.