Il raffreddore da fieno è una rinite allergica causata dalle proteine contenute nel polline di alcune piante:
- grano e graminacee (segale, romice, piantaggine, granoturco); le stagioni di questi pollini sono la primavera e l’estate
- alberi (nocciolo, ontano, salice, pioppo, frassino, betulla, carpino bianco, carpino nero, platano, quercia, faggio, castagno); la stagione dei pollini va da gennaio ad agosto
- erbe (parietaria, artemisia, solidago, ambrosia); la stagione dei pollini va dall’estate all’autunno.
Le persone allergiche al polline, accusano diversi sintomi come:
- congestione nasale
- occhi rossi
- starnuti frequenti
- prurito a naso e occhi
- naso che cola
- lacrimazione eccessiva
- asma (nei casi più gravi)
Altri sintomi connessi possono essere:
- tosse
- mal di gola
- disturbi del sonno e della concentrazione
- calo di energia e di produttività
Gli occhi in particolare sono i più colpiti: con il raffreddore da fieno infatti, è molto frequente che lacrimino.
Si tratta di congiuntivite allergica (infiammazione della congiuntiva), dovuta al fatto che i pollini, essendo leggeri e piccoli, si depositano oltre che nel naso e nelle vie respiratorie, anche nella congiuntiva oculare.
Però mentre naso e bronchi sono protetti da mucose, non è lo stesso per gli occhi; sotto consiglio del medico si possono utilizzare delle specifiche gocce oftalmiche a base di principi attivi antiallergici.
Particolare attenzione devono quindi fare le persone che indossano lenti a contatto perché proprio sulla loro superficie potrebbe depositarsi il polline.
Anche il naso è una parte del corpo particolarmente colpita dal raffreddore da fieno: si può avere congestione nasale, prurito, naso che cola oppure lo stimolo costante a starnutire.
A causa della reazione allergica, si scatena nell’organismo una reazione infiammatoria: le mucose si gonfiano e il naso si ottura.
Inoltre, tramite gli starnuti, il corpo tenta di rimuovere il polline attraverso il naso. Anche in questo caso per alleviare questi sintomi sono disponibili diversi spray nasali.
Be the first to comment