Controllo della prostata, da che età si deve iniziare

Controllo




Nell’apparato genitale maschile c’è una ghiandola che si chiama prostata che ha come funzione quella di produrre il liquido seminale e altre sostanze essenziali per la sopravvivenza degli spermatozoi.

A partire dai 40 anni

A partire dai 40 anni, questa ghiandola può subire dei cambiamenti come ipertrofia o ingrossamento oppure, come spesso purtroppo accade, questa ghiandola può essere attaccata da un tumore, appunto il tumore alla prostata che è molto diffuso fra gli uomini.

Quindi, è bene fare prevenzione di questa ghiandola a partire dai 45 anni di età, soprattutto, una volta l’anno.




Infatti, per la diagnosi precoce delle patologie prostatiche, è bene sottoporsi a controllo proprio a partire da quell’età.

Mentre se c’è familiarità, è bene iniziare dai 40 anni.

In genere invece per le altre patologie dell’apparato genitourinario, soprattutto se si è esposti a fattori di rischio come fumo, obesità e esposizione a fattori chimici, è bene sottoporsi ad ecografia addominale già dai 30 anni.

I giovani uomini sottovalutano l’importanza di effettuare questa visita e gli uomini invece dai 40 anni in su, seppure consapevoli dell’importanza di un controllo periodico, molte volte lo trascurano.

Però la visita urologica è molto importante e serve a valutare la prostata, la minzione e la funzione sessuale: consiste in alcune manovre che valutano lo stato generale dei reni, delle vie urinarie e dell’apparato riproduttivo maschile.

In più, con la visita il dottore potrà valutare le caratteristiche prostatiche del paziente come dimensione, forma, consistenza, superficie, margini e presenza o meno del dolore.

Quindi è sbagliato evitare di effettuare questa visita per paura, ansia o vergogna oppure “solo” perché non si hanno sintomi.

Infatti, proprio perché la prostata cambia nel corso degli anni, è bene effettuare periodicamente dei controlli per rassicurarsi che tutto vada bene.

È consigliabile, come visto, iniziare a controllare la prostata dai 40-45 anni in su.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.