Collutorio, come vanno utilizzati

Collutorio




Per l’igiene orale, un valido aiuto arriva dai collutori che sono dei prodotti antibatterici essenziali per mantenere in salute il cavo orale.

Infatti, usare questo prodotto può limitare sensibilmente il proliferare dei batteri presenti nella bocca e quindi evitare l’insorgere di carie, placca o altre infiammazioni a carico delle gengive. Ricordiamo che tra le cose da fare è cambiare lo spazzolino da denti ciclicamente.

Esistono diversi tipi di collutori:

  • cosmetici, usati per rinfrescare la bocca e per avere un alito più profumato (di solito sono a base di fluoro e si possono acquistare anche al supermercato)
  • terapeutici, usati per i casi di infiammazione batterica o infezioni orali e si possono acquistare in farmacia (da utilizzare per un periodo limitato, magari sotto consiglio del proprio dentista)

Come utilizzare i collutori?

Sicuramente il collutorio non va mai utilizzato da solo ma è bene lavare prima i denti (almeno dopo ogni pasto) ed utilizzare il filo interdentale subito dopo (almeno una volta al giorno).




Successivamente, usare il collutorio (basta anche solo una volta al giorno, soprattutto se si tratta di quelli terapeutici) dopo aver lavato i denti, preferibilmente la sera prima di coricarsi che è il momento migliore dato che la bocca proprio allora è esposta maggiormente all’attacco dei batteri.

Per un uso ancora più efficace, leggere le indicazioni riportate sulla confezione del collutorio anche per capire se andrà diluito con acqua oppure utilizzato puro.

Quelli cosmetici possono essere utilizzati anche più volte al giorno (ovvero ogni volta che ci si lava i denti).

Lo sciacquo con il collutorio deve durare almeno un minuto, non meno di 30 secondi, con 10 o 20 ml di collutorio, facendo attenzione a non ingerirlo e distribuendolo in tutte le zone della bocca.

In caso di mal di gola o faringiti, è benefico effettuare dei gargarismi.

Infine, sputare il prodotto senza risciacquare e senza mangiare e bere nulla (preferibilmente) per i 30 minuti successivi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.