Spazzolino elettrico o classico, cosa scegliere

Spazzolino




Per la propria igiene orale si può optare per gli spazzolini tradizionali o quelli elettrici.  Fra gli elettrici esistono modelli progettati per compiere diversi movimenti oppure per vibrare, oscillare e pulsare, ad esempio quelli con testine rotonde o rettangolari oppure in grado di eseguire movimenti rotatori; ancora, quelli che permettono dei movimenti oscillatori. Quando è ora di cambiare lo spazzolino da denti, valutate quale sia il migliore.

Quale spazzolino scegliere

Per fare in modo di rimuovere tutta la placca dai denti ed evitare il sanguinamento delle gengive, è preferibile scegliere spazzolini elettrici che permettano di eseguire dei movimenti circolari e oscillatori.

Anche per quanto riguarda lo spazzolino tradizionale, bisogna fare attenzione a diversi aspetti nella sua scelta: preferire quelli dal manico ergonomico che ne facilitano la presa e la tenuta e con setole non troppo dure ma che riescano ad arrivare anche nei punti inaccessibili e siano in grado di lucidare e sbiancare i denti senza agire in maniera troppo aggressiva sulle gengive.




Per non farsi mancare nulla, scegliere spazzolini tradizionali dotati di tamponi pulisci lingua.

Lo spazzolino migliore?

In definitiva, non esiste uno spazzolino migliore fra i due ma quello che meglio si adatta alle proprie esigenze e che faccia sentire subito una sensazione di pulizia (dovuta proprio alla capacità di eliminare al meglio la placca dai denti).

Entrambi, infatti sono utili e ottimi a tale scopo ma hanno solo delle caratteristiche diverse fra loro.

Si può concludere che chi si trova bene con uno spazzolino tradizionale, può evitare di acquistarne uno elettrico anche se secondo diversi studi, questo riesce a rimuovere la placca in modo più approfondito e a raggiungere i punti più inaccessibili della bocca.

Per i bambini, però, può essere più comoda quest’ultima tipologia di spazzolino (che può anche invogliarlo a lavarsi i denti “senza capricci”).

Comunque, a fianco all’uno o all’altro spazzolino, ricordarsi di utilizzare sempre anche il filo interdentale e il collutorio per una pulizia ancora più totale ed efficace.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.