Okitask è un farmaco antinfiammatorio e antireumatico che si usa per dolori di diversa origine e natura come:
- mal di testa
- mal di denti
- nevralgie
- dolori mestruali
- dolori muscolari e osteoarticolari.
Il farmaco va preso una sola volta o ripetutamente per 2-3 volte al giorno, se si ha dolore di maggiore intensità, meglio dopo i pasti a stomaco pieno. Tenete sempre presente che ci sono molti medicinali naturali per i dolori muscolari che vale la pena provare.
Però, non utilizzare per un tempo molto prolungato senza consultare il medico.
Il granulare deve essere posto direttamente sulla lingua e sarà la saliva e dissolverlo, quindi non è necessario utilizzare acqua.
Non superare le dosi consigliate se si è adulti mentre gli anziani devono attenersi ai dosaggi minimi indicati sul foglietto illustrativo.
In caso di sovradosaggio, i sintomi potrebbero essere sonnolenza, mal di testa, confusione, nausea, vomito e, fino a che restano questi i sintomi, non bisogna allarmarsi più di tanto.
Se invece i sintomi sono più sospetti, recarsi dal medico che probabilmente predisporrà una lavanda gastrica.
Non devono utilizzare Okitask:
- persone ipersensibili al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti;
- persone che abbiano avuto reazioni come broncospasmo, attacchi d’asma, rinite acuta, orticaria, eruzioni cutanee o altre reazioni di tipo allergico a ketoprofene o a sostanze con analogo meccanismo d’azione;
- donne nel terzo trimestre di gravidanza, gravidanza accertata o presunta, donne che allattano o bambini al di sotto dei 15 anni;
- persone con insufficienza cardiaca o con ulcera gastrica o duodenale, gastrite e dispepsia cronica;
- soggetti con leucopenia o piastrinopenia, con emorragie in atto o diatesi emorragica, in corso di trattamento con anticoagulanti;
- persone con grave insufficienza renale o epatica;
- pazienti sottoposti ad importanti interventi chirurgici.
Ad ogni modo, se si è in dubbio, leggere attentamente il foglietto illustrativo prima di prendere il farmaco oppure consultare il farmacista o il dottore per una maggiore sicurezza.
Commenta per primo