Agopuntura, benefici e utilizzi

Agopuntura




L’agopuntura è una pratica terapeutica che appartiene alla medicina tradizionale cinese. Si basa sull’idea secondo cui nel corpo umano ci sono diversi canali, chiamati meridiani, in cui scorre la forza vitale Qi. Se il flusso di forza vitale scorre lineare, il corpo è in salute; in caso contrario, se c’è un’ostruzione, allora il corpo avverte sicuramente qualche fastidio cronico che dovrà essere risolto.

Affidarsi ad esperti di agopuntura certificati

Utilizzando l’agopuntura, bisognerà inserire gli aghi in punti specifici per fare in modo che il meridiano ostruito venga liberato.

Questa stimolazione cutanea con gli aghi serve come rimedio per disturbi come:




  • mal di testa;
  • insonnia;
  • acne;
  • psoriasi;
  • depressione;
  • stress;
  • infertilità;
  • lotta alle dipendenze (fumo e controllo della fame nervosa).

Oltre a questi benefici, però, ci sono anche delle controindicazioni all’agopuntura se non viene eseguita secondo i parametri e da personale competente: in Italia possono eseguirla solo coloro che abbiano una laurea in medicina o in veterinaria.

Gli aghi devono essere sterili e usati nel modo corretto, senza che si provochino delle perforazioni dei tessuti.

La seduta dura circa mezz’ora, ovvero gli aghi vengono inseriti in un punto del corpo e lasciati per tutto questo tempo: alcuni effetti poi saranno immediatamente percepibili mentre altri si avvertiranno dopo diverse sedute (il numero delle sedute è variabile e dipende dalla gravità della malattia, sarà il medico a farsi un’idea).

In media ci vorranno circa 10 sedute ma, come detto, il numero è variabile.

I benefici dell’agopuntura sono diversi: questa pratica si rivela utile per chi assume molti farmaci insieme o per le donne in gravidanza (perché questo è un periodo in cui è meglio non assumere farmaci) ma anche per i soggetti affetti da patologie croniche.

Inoltre, l’agopuntura, facilitando il processo metabolico è molto utile anche per chi sta praticando una dieta o per gli sportivi. Infine, benefici li riscontrano anche i soggetti ansiosi o coloro che hanno delle dipendenze.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.