Lo stress è la risposta psicofisica ad una quantità di compiti emotivi, cognitivi o sociali percepiti dalla persona come eccessivi. Può essere di tipo acuto, se si verifica una sola volta ed in un tempo limitato oppure cronico, cioè quando è di lunga durata. Se si vogliono utilizzare dei metodi naturali si possono utilizzare delle tisane rilassanti da bere prima di andare a dormire.
Lo stress può essere suddiviso
Lo stress cronico si divide a sua volta in intermittente (si manifesta ad intervalli regolari, è prevedibile ed ha una durata limitata) e quello propriamente detto (dura a lungo, anche per tutta la vita di una persona).
Purtroppo, lo stress cronico che si protrae a lungo può portare anche a manifestazioni psico-somatiche come:
- dermatite da stress, ovvero macchie rosse, pelle secca e prurito;
- orticaria;
- brufoli e acne;
- mal di stomaco e mal di pancia;
- ulcera;
- colite;
- perdita dei capelli;
- orzaiolo;
- attacchi epilettici;
- vertigini;
- perdita di peso;
- mal di testa;
- dolore della schiena;
- frequente indigestione;
- tensione a collo e spalle;
- dolore allo stomaco;
- tachicardia;
- extrasistole;
- problemi di sonno;
- problemi sessuali;
- ritardi nel ciclo mestruale (per le donne).
Se queste erano le possibili conseguenze di uno stress da “affaticamento”, quando cioè una persona ha troppe cose da fare e poco tempo, ci sono anche i disturbi legati allo stress di tipo post traumatico ovvero quello che si verifica quando un soggetto ha vissuto un momento spiacevole come un lutto o una violenza familiare o di tipo sessuale.
Un cambio della quotidianità
In ogni caso, lo stress porta ad un cambio radicale nella quotidianità di una persona, a seconda che sia lieve o grave, infatti, questo si troverà spesso a piangere, a sentirsi sotto pressione, solo, arrabbiato, in ansia e nervoso, infelice senza motivo, agitato e sconvolto.
Ma soprattutto, potrà avere difficoltà a pensare in modo chiaro e prendere decisioni, dimenticherà le cose e si preoccuperà sempre anche se non ve n’è motivo.
[smiling_video id=”242188″]
[/smiling_video]
Commenta per primo