Termometro a infrarossi, è obbligatorio negli esercizi commerciali?    

Termometro




Fino al 31 gennaio 2021 è stato prorogato lo stato di emergenza per via del Coronavirus. Per questo è diventato obbligatorio indossare la mascherina al chiuso ma anche all’aperto dove non ci può essere distanziamento dalle altre persone.

Termometro a infrarossi, come funziona

Così come resta confermato il distanziamento di 1 metro e il divieto di assembramenti ed è sempre consigliato il rispetto delle norme igieniche, come il lavaggio delle mani e l’uso di gel igienizzanti. È ancora importante la misurazione della temperatura che non deve superare il limite di 37,5° e l’attenzione a possibili sintomi sospetti.

In particolare, i genitori prima che i figli vadano a scuola devono misurare loro la temperatura ma anche nei luoghi di lavoro è consigliabile fare questa operazione preliminare all’ingresso della struttura. Comunque, stando al parere del Comitato tecnico-scientifico che si è espresso a settembre, non è obbligatoria la presenza dei termoscanner negli uffici pubblici e privati.




Nei centri commerciali

Nei centri commerciali continua ad esserci un addetto predisposto alla misurazione della temperatura con il termometro termoscanner che permette di rilevarla in maniera facile e veloce a distanza senza che ci sia rischio di contagio.

Infatti, agli ingressi dei grandi magazzini, dei supermercati, delle farmacie e in tutti quei luoghi in cui è necessario rilevare la temperatura dei clienti e dei visitatori, resta consentito dotarsi di termoscanner ma non c’è nessun obbligo.

Il titolare dell’esercizio commerciale può impedire l’accesso a chi non voglia essere sottoposto alla misurazione della temperatura e soprattutto precluderlo a chi ha più di 37,5° gradi o altri sintomi sospetti. Ciò che è ovvio e palese è che ognuno di noi deve da solo rendersi conto del pericolo che si corre nell’uscire di casa (e soprattutto andare in luoghi pubblici) con la febbre o con altri sintomi.

Quindi, anche se non viene rilevata la temperatura, è bene farsi da soli un esame di coscienza e rimanere in casa se si hanno tali sintomi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.