Pedicure perfetta: meglio il fai da te o le cure professionali  

Pedicure




Per avere piedi belli e sani da mostrare durante la bella stagione o al mare, è bene fare la pedicure. La pedicure estetica si può svolgere in un centro estetico o da soli poiché servirà innanzitutto ammorbidire i piedi in acqua tiepida con un pediluvio, eliminare le cuticole, tagliare le unghie e rimuovere lo smalto con un solvente.

Infine, fare uno scrub e massaggiare una crema idratante o un olio e applicare un nuovo smalto.

La pedicure curativa

Più complicata è la pedicure curativa che, invece, è bene effettuare presso un centro estetico dato che, in aggiunta alla pedicure estetica, l’estetista professionale andrà ad eliminare duroni, calli e curare le unghie incarnite.




Se queste problematiche dovessero essere più gravi (ad esempio le unghie incarnite sono infiammate o ci sono dei funghi), l’estetista non potrà intervenire e il cliente dovrà recarsi da un podologo.

Quindi, per quanto riguarda la pedicure estetica, la procedura è piuttosto semplice e si può anche fare da soli (ma se non si è sicuri, è meglio recarsi in un centro estetico).

Bisognerà solo dotarsi dei prodotti giusti, per effettuarla al meglio:

  • vaschetta per il pediluvio;
  • tronchesina per tagliare le unghie;
  • solvente per unghie;
  • scrub;
  • olio o crema idratante;
  • nuovo smalto da applicare.

In più, si potranno trattare i talloni con la pietra pomice per eliminare le cellule morte e farli tornare lisci. Una delle parti più complesse di questo processo potrebbe essere la fase del taglio delle unghie.

Si potrebbe, infatti, fare degli errori nel tagliarle (ad esempio tagliare troppo gli angoli e questo potrebbe portare ad unghie incarnite).

Proprio per questo, se non si è sicuri di procedere nel migliore dei modi, è bene recarsi in un centro estetico. Per quanto riguarda la pedicure curativa, invece, sarà meglio effettuarla in un centro estetico per evitare di commettere errori da soli.

Addirittura, per alcune problematiche più gravi, sarà meglio rivolgersi ad un dottore.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.