Ecco gli esami da fare durante il primo trimestre di gravidanza

Ecco gli esami




Quando una donna scopre di essere incinta pensa immediatamente alla salute del suo bambino. Per tenerla sotto controllo è importante effettuare i test di screening prenatale o gli esami di diagnosi prenatale. È fondamentale prendersi cura anche della propria salute ed effettuare tutti i controlli previsti.

Dopo il primo momento di grande emozione

Dopo il primo momento di grande emozione, quando stringe in mano il test di gravidanza positivo, ogni donna incinta deve pensare a come vivere bene il primo trimestre, che è molto delicato. È importante programmare tutti i controlli e gli esami che devono essere effettuati in questo periodo, per tenere sotto controllo la propria salute e quella del bambino.

Nelle prime dieci settimane di gestazione è importante prendere il primo appuntamento con il proprio ginecologo o con l’ostetrica, per avere tutto il tempo che occorre a programmare l’assistenza in gravidanza1. Le gestanti devono semplicemente seguire ogni passaggio e rispettare tutte le tappe, sotto la guida attenta del proprio medico di fiducia.




La prima visita di controllo è importante

La prima visita di controllo è importante per ottenere tutte le informazioni utili. Prima di tutto vengono misurati peso e pressione della donna incinta e poi vengono prescritti esami fondamentali. Le future mamme devono sottoporsi a:

  • un esame delle urine per verificare la funzionalità renale;
  • un’urinocultura per rilevare l’eventuale presenza di infezioni urinarie;
  • un esame del sangue per scoprire il gruppo sanguigno, il fattore Rh, l’evenuale presenza di anemia o altre malattie, come la toxoplasmosi, la rosolia, la sifilide e l’HIV;
  • il pap test, se non è stato effettuato nei tre anni precedenti;
  • l’ecografia che conferma l’epoca gestazionale precisa1.

 

L’ecografia del primo trimestre

L’ecografia del primo trimestre permette di datare in modo preciso e corretto la gestazione, di individuare l’impianto della camera gestazionale in sede uterina e di visualizzare la presenza dell’embrione2. Questa ecografia consente anche di misurare la lunghezza dell’embrione, così da capire se lo sviluppo corrisponde al periodo gestazionale valutato in base all’ultima mestruazione della gestante. Inoltre, è possibile scoprire il numero degli embrioni e la presenza dell’attività cardiaca2.

Durante la gravidanza il proprio ginecologo dà tutte le informazioni utili sui test di screening prenatale e gli esami di diagnosi prenatale, che servono a valutare l’eventuale presenza di anomalie cromosomiche nel feto. Gli esami di screening prenatale restituiscono un risultato che indica la probabilità che il bambino possa essere affetto da anomalie cromosomiche, come la sindrome di Down, la sindrome di Edwards e la sindrome di Patau. Gli esami di diagnosi prenatale restituiscono invece un risultato certo, diagnostico, ma sono invasivi, per cui presentano un rischio di aborto. Tra questi vi sono l’amniocentesi e la villocentesi, che presentano un rischio di aborto dell’1%3.

Il test del DNA fetale è un test di screening prenatale non invasivo che prevede un semplice prelievo di sangue materno, che viene analizzato con macchinari di ultima generazione capaci di rilevare e sequenziare i frammenti di DNA fetale presenti. È un test che nella rilevazione delle principali anomalie cromosomiche offre un’attendibilità che arriva al 99,9%.

Per maggiori informazioni sul test del DNA fetale Aurora: www.testprenataleaurora.it

Se hai trovato questo articolo interessante condividilo nel tuo network!

Fonti:

  1. L’Agenda della Gravidanza – Ministero della Salute
  2. La responsabilità professionale del ginecologo e ostetrico – S. Agosti, M. Cucci, M. Rodolfi e A. Steffano
  3. Medicina dell’età prenatale: Prevenzione, diagnosi e terapia dei difetti congeniti e delle principali patologie gravidiche – Di Antonio L. Borrelli,Domenico Arduini,Antonio Cardone,Valerio Ventrut

A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.