Dieta vegetariana: si può seguire in gravidanza?

Dieta vegetariana




Le future mamme possono decidere di sottoporsi a test di screening prenatale, come il test DNA fetale, oppure di diagnosi prenatale, come l’amniocentesi, per valutare il rischio che il bambino possa essere affetto da anomalie cromosomiche. Le donne incinte, per tutelare la salute dei loro bambini, hanno il dovere di prendersi cura anche della propria salute, seguendo uno stile di vita corretto e un’alimentazione sana ed equilibrata.

Si parla spesso di dieta vegetariana in gravidanza

Si parla spesso di dieta vegetariana in gravidanza, chiedendosi se possa essere un regime alimentare compatibile con la gestazione. Secondo l’American Dietetic Association (ADA) le diete vegetariana e vegana, se vengono seguite correttamente, possono essere salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale e in grado di portare grandi benefici1. Per consentire al feto uno sviluppo corretto ed evitare la comparsa di malformazioni o altri problemi, è necessario introdurre tutti i micronutrienti1.

I nove mesi di gestazione sono un periodo particolarmente delicato, in cui inevitabilmente aumenta la quantità di nutrienti richiesti. Le donne incinte non devono mai sottovalutare il fatto che dovrebbero assumere 2000 kcal al giorno, con un approccio bilanciato di proteine, carboidrati e grassi3. I medici possono aiutare le gestanti a mantenere sotto controllo in ogni momento il loro indice di massa corporea: l’eccesso calorico e il sovrappeso vengono associati a un rischio maggiore per la salute della gestante e del bambino2.




Della dieta vegetariana fanno parte alimenti di origine vegetale

Della dieta vegetariana fanno parte alimenti di origine vegetale, come legumi, frutta, verdura, cereali, noci e semi. Gli alimenti di origine animale, come carne, pesce, crostacei e molluschi2 sono esclusi; mentre sono inclusi uova e formaggi, che non fanno invece parte della dieta vegana. Le diete vegetariane bilanciate correttamente, come riportato da diversi studi, possono essere sicure in gravidanza1. Se questo tipo di dieta non viene seguita in modo corretto potrebbe portare il rischio di non assumere tutti i micronutrienti essenziali per lo sviluppo del feto2. L’acido folico è contenuto nelle verdure, nei legumi e nei cereali integrali, per cui viene assunto da coloro che seguono una dieta vegetariana. In ogni caso è corretto assumere un’integrazione, perché si tratta di un elemento fondamentale in gravidanza. La vitamina B12, invece, deve essere integrata, in particolar modo nel caso di dieta vegana, perché è contenuta solo negli alimenti di origine animale. Entrambi sono elementi di fondamentale importanza per lo sviluppo del sistema nervoso centrale del feto.

I medici possono aiutare le future mamme a seguire un tipo di dieta adatto, in modo da non dover affrontare carenze di micronutrienti. È importante prestare attenzione all’esigenza di vitamine e oligoelementi1. Mantenendo sempre sotto controllo questi elementi, ed evitando di andare incontro a carenze, è possibile seguire una dieta vegetariana sia durante la gravidanza che l’allattamento.

Seguire una dieta sana ed equilibrata e adottare uno stile di vita corretto è importante. Il medico di fiducia può aiutare la gestante a scegliere il test di screening prenatale da effettuare per rilevare l’eventuale presenza di anomalie cromosomiche nel feto. Il test del DNA fetale è un test di screening prenatale che raggiunge il 99,9% di affidabilità per la rilevazione delle principali anomalie cromosomiche e può essere effettuato già dalla decima settimana di gravidanza.

Per ulteriori informazioni: www.testprenataleaurora.it

Se hai trovato questo articolo interessante condividilo nel tuo network!

A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica

Fonti:

  1. Vegan–vegetarian diets in pregnancy: danger or panacea? A systematic narrative review – GB. Piccoli, R. Clari, FN. Vigotti, F. Leone, R. Attini, G. Cabiddu, G. Mauro, N. Castelluccia, N. Colombi, I. Capizzi, A. Pani, T. Todros, P. Avagnina
  2. The Effects of Vegetarian and Vegan Diet during Pregnancy on the Health of Mothers and Offspring – G. Sebastiani, A. Herranz Barbero, C. Borras-Novell, M. Alsina Casanova, V. Aldecoa-Bilbao, V. Andreu-Fernandez, M. Pascual Tutusaus, S. Ferrero Martinez, M.D Gomez Roig, O. Garcia-Algar.
  3. Fondazione Veronesi
  4. Humanitas Salute


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.